Smartwatch: +13% nel I trimestre
La domanda cresce ovunque tranne che in Europa: forte aumento per Samsung, Apple resta leader di mercato. Xiaomi entra fra i primi 4 con un +69%.
Le vendite di smartwatch sono cresciute del 13% tra il I trimestre 2021 e il corrispondente periodo del 2022. Lo afferma Counterpoint research, Apple, che aveva già un terzo del mercato, è cresciuta del 14% anche grazie all’uscita di Apple Watch 7, “e ha ulteriormente aumentato il suo peso, arrivando al 36% nel I trimestre 2022, grazie a una forte brand loyalty da parte della sua base di clienti, soprattutto tra le giovani generazioni“, ha affermato Sujeong Lim analista di Counterpoint research, secondo il quale la quota di mercato di Apple è destinata a salire nel corso dell’anno.
Samsung ha messo a segno una forte crescita con la sua serie Galaxi Watch 4: +46% soprattutto in Asia – Pacifico.
Xiaomi nonostante un calo tra il I trimestre e quello precedente entra nelle prime 4 con un aumento del 69%: una proporzione importante delle vendite è realizzata nella fascia bassa del mercato (prodotti di costo inferiore a 100 dollari). L’opposto è vero per Garmin, quinta nelle vendite per prodotto e terza per valore grazie all’alto prezzo dei suoi prodotti. Dopo la fusione con Fitbit Google ha rimandato la proposta di nuovi modelli e questo ha portato a un calo delle vendite.
Nessuna crescita invece sul mercato europeo dove Garmin e Fitbit perdono terreno e solo Apple e Samsung crescono. Secondo Lim la guerra in Ucraina sta avendo un impatto più significativo nel trimestre in corso.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it