Apple, 1 miliardo di dollari in film per il cinema

Svelato l'investimento annuale del colosso tech nella produzione di film per il grande schermo

Che alla fine i colossi tech, proprietari di piattaforme streaming, abbiano deciso di credere davvero nel grande schermo? Ancora presto per dirlo, ma certamente qualcosa si sta muovendo e lo dimostra la notizia che Apple investirà 1 miliardo di dollari nella produzione di film per il cinema. Un annuncio che segue il recente impegno di Amazon nello sviluppo di 12-15 film all’anno per il grande schermo. Due mosse che lasciano intendere un cambio di tendenza, nella speranza che anche grandi società che possiedono piattaforme streaming abbiano ormai compreso il valore indiscusso del grande schermo. Certo entrambe le operazioni giocano a favore di Apple e Amazon, che sfrutteranno la sala per contare su una nuova fonte di ricavi e per promuovere ulteriormente i propri servizi streaming Apple Tv+ e Prime Video. Ma la grande sfida sarà realizzare storie di forte appeal in grado di convincere il pubblico ad andare al cinema.

Resta ancora l’incognita della finestra theatrical, la quale, pur mantenendo l’esclusiva iniziale in sala, non si sa ancora se sarà ridotta (come spesso accade per i film targati Netfilx), o se avrà una lunghezza “ragionevole” e conveniente anche per l’esercizio. 
Al momento Apple ha stretto una partnership con Paramount per la distribuzione del suo nuovo film Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese (al cinema nel 2023), interpretato da Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, mentre Amazon sta per approdare sul grande schermo con il dramma sportivo Air di Ben Affleck, che uscirà in sala prima di essere distribuito sulla piattaforma Prime Video.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it