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Quanto è utile l’uso dei coupon su Facebook come strumento di marketing? A questa domanda ha risposto lo studio “Facebook eCoupon Metrics 2013” realizzato dalla società di digital direct marketing Kiwari. Che Facebook sia un media sempre più interessante lo dimostra il fatto che ormai quasi 14 milioni di italiani vi transitano ogni giorno, ma lo studio di Kiwari raccoglie i risultati della analisi realizzate su alcune case history di eCoupon proposti tramite le Fan Page di prodotto, in cui si sono osservati e misurati i più importanti KPI (Key Performance Indicators). Nel dettaglio, l’aumento del numero di fan della pagina, l’indice di conversione dei contatti in potenziali acquirenti tramite la registrazione dei dati socio-anagrafici necessari all’ottenimento dell’eCoupon, la diffusione virale della proposta tramite il coinvolgimento dei propri contatti, la percentuale di stampa e infine i dati di redemption sul punto vendita, sia in termini di sell out sia di velocità del completamento del processo completo (dalla fan page all’acquisto), divengono i parametri su cui valutare le proprie azioni di direct marketing tramite il famoso social. Dallo studio emerge, ad esempio, che tramite l’implementazione di una campagna di eCoupon si raggiunge mediamente un incremento superiore a due volte e mezzo (~250%) nel tasso di recruiting di nuovi fan sulla pagina durante la promozione: “le pagine disabitate si rivitalizzano, le pagine frequentate si affollano” puntualizza lo studio. Ma non è tutto: operazioni come il rilascio di un secondo eCoupon quale reward al termine del processo di invito ad amici di Facebook, potenzia (fino a quadruplicare) il tasso di ingaggio, generando ulteriore viralità e condivisioni tra utenti. Durante le campagne eCoupon, più del 70% dei nuovi Fan sulla fan page si convertono in registrazioni (ovvero si traducono in anagrafiche complete di email e autorizzazioni sulla privacy), permettendo così di allargare la propria base di utenti interessati ai coupon. Le campagne di eCouponing si dimostrano così, in base a a quanto emerso dallo studio, efficaci in tutto il territorio tra l’altro che manifesta indicatori sostanzialmente omogenei per quanto riguarda i tassi di registrazione, stampa e riscossione degli eCoupon e con kpi più ‘consistenti’ di quelli registrati sulle attività tradizionali. La redemption media sull’eCoupon stampato dall’utente è del 19,8% (vs il 2% sul distribuito dei voucher tradizionali). Il tempo medio tra stampa e uso sul punto vendita è estremamente rapido: di 6,5 giorni. Inoltre, i costi complessivi di una campagna di eCoupon sono inferiori del 70% rispetto ad una campagna di couponing tradizionale. “Ecco perché la pianificazione e soprattutto la gestione di campagne di couponing digitale tramite Facebook oggi sono molto attenzionate o già presenti nei piani di marketing di molte aziende interessate a creare attorno al proprio brand e ai prodotti, da un lato attenzione e notorietà, e dall’altro però buoni livelli di ROI sulle iniziative promozionali in termini di sell out” sintetizza la società di digital direct marketing.
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