Redford: «La sala è insostituibile per gli spettatori»

La tecnologia può cambiare il cinema, il modo di girare e fruirlo solo entro certi limiti. Nonostante il digitale abbia rivoluzionato molti aspetti dell’industria, le basi fondanti del mezzo cinema non saranno scardinate. A dirlo è Robert Redford che di passaggio al festival di Venezia per presentare il suo film ‘The Company You Keep’ (sistribuito in Italia da 01) , fuori concorso alla Mostra, ha incontrato un gruppo ristretto di giornalisti nell’ambito degli incontri ‘Disaranno Famosi – Storie dal Futuro’, organizzato ieri da Disaronno, Variety e Piera Detassis. Accompagnato dal coprotagonista del film, Shia LaBeouf, Redford ha parlato dell’importanza dell’esperienza cinematografica per il pubblico anche nel futuro prossimo del mezzo: «Ci sarà sempre un futuro per il cinema, e la visione non si limiterà ai cellulari e tablet ma ci sarà sempre spazio per le sale cinematografiche perché la gente ha bisogno di incontrarsi, unirsi per condividere l’emozione di un evento» ha spiegato l’attore-regista. «Sono cambiate tante cose e ancora cambieranno ma andare al cinema resterà un’esperienza imprescindibile per una fetta di pubblico. Quanto al digitale, 20 anni fa sarebbe stato impensabile e ora invece è una realtà. Ha cambiato modo di fare e fruire il cinema, ma non sono tra quelli che lo considerano un mezzo imprescindibile. ‘Polar Express’ di Robert Zemeckis con gli attori virtuali e non in carne e ossa non funzionava». Della stessa idea anche il giovane LaBeouf che ha ampliato la riflessione a 3D ed effetti speciali: «il cinema è come un viaggio magico e gli effetti speciali servono a poco. Ci si abitua subito. Solo il cuore e la mente non finiscono di stupire e non sono mai esplorati a sufficienza: forse il 3D si svilupperà ancora ma ritengo non sia un mezzo che possa raccontare ogni tipo di storia aggiungendo davvero qualcosa. Non penso che un film drammatico funzioni di più in 3D».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it