Parliamo chiaro
La dermocosmesi ha ancora un elevato potenziale in farmacia. Lo abbiamo chiesto a esperti del settore, alle industrie dermocosmetiche, ai gruppi distributivi e ai singoli farmacisti e tutti sono concordi nell’affermare che il reparto può crescere e lo farà a condizione che sia trattato con la giusta professionalità, quella “da farmacista”. Paradossalmente lo stesso prodotto e lo stesso brand potrebbero essere venduti in più canali ma è la competenza di chi lo propone che fa la differenza. Tuttavia, la farmacia talvolta fa ancora fatica – come ha spiegato uno dei farmacisti intervistati nelle pagine successive – a essere identificata dai consumatore come luogo “preferenziale” nel quale soddisfare i propri bisogni di bellezza e benessere. È per questo che l’industria dermocosmetica e il retail devono fare uno sforzo ulteriore da un lato per ribadire che certi brand sono venduti solo nel canale e dall’altro per spiegarne con professionalità la scientificità e le performance. Questo impegno congiunto è indispensabile per vincere i preconcetti e le resistenze di un consumatore di per sé multicanale e di natura infedele, ancora di più quando disorientato.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it