AL MERCATO SERVE FIDUCIA
Il mercato di Prima Infanzia in Italia si avvicina alla fine del 2015 con un dato positivo per Industria e Distribuzione: secondo gli ultimi dati GfK, il comparto ha chiuso i primi otto mesi dell’anno con una crescita tanto a volume, quando finalmente anche a valore. Le unità si sono attestate a +3%, mentre il dato relativo ai fatturati, dopo un lungo periodo di contrazione, ha mostrato una timida ripresa, pari allo 0,3%. A favorire la crescita, in particolare, le buone performance della Puericultura Leggera, mentre la Pesante ancora è penalizzata dalla contrazione generalizzata dei consumi. Dati incoraggianti, ma su cui è sicuramente necessario lavorare. Come emerge dall’inchiesta che pubblichiamo su questo numero, il negoziante oggi è alle prese con profonde trasformazioni dei modelli di acquisto che guidano e orientano le scelte dei consumatori. La clientela che oggi varca le porte del negozio è sempre più informata ed esigente e per soddisfarla è necessario un nuovo approccio alla vendita. Come dimostra Bimbin di Roma, a cui dedichiamo l’intervista di copertina di questo mese. Un’insegna che ha trovato la via del successo proponendo ai propri clienti un’offerta mirata e costruita sulle esigenze specifiche della propria clientela di riferimento, abbinando a questa scelta un’assistenza completa prima, durante e dopo la vendita. Ne è un esempio la possibilità di provare i passeggini a domicilio in modo tale che il prodotto possa calzare a pennello nella vita del consumatore e possa essergli realmente utile. Ma non solo. Sempre al fine di stare vicino alla clientela, attuale e potenziale, e coinvolgerla in momenti che vadano oltre il solo acquisto, Bimbin organizza eventi, in collaborazione con le aziende, corsi e momenti di incontro in negozio. Tutti modi per conquistare realmente la fiducia degli acquirenti, il capitale più importante per il Normal Trade.
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