Blue Responsibility, come si delinea il bagno del futuro
Le imprese tedesche, parte di Blue Responsibility – iniziativa nata nel 2009 e sostenuta da 17 produttori, stanno studiando come sarà ideata la stanza da bagno di domani, tenendo conto dei cambiamenti nelle esigenze per la casa e la cura del proprio corpo. Ecco, in sintesi, le e tendenze generali individuate.
-
Female Shift: la stanza da bagno come dominio maschile
Consiste nell’aspirazione femminile all’autonomia professionale. Come conseguenza, anche i ruoli all’interno della famiglia sono ridistribuiti.
“Con questa trasformazione aumenta l’influsso maschile sulle caratteristiche dell’arredamento. Nella stanza da bagno questa nuova tendenza apre la strada alle tecnologie digitali in linea con le preferenze di molti uomini”, spiega Volker Röttger Head of Marketing Communications di Geberit. E i sistemi audio integrati nella vasca sono esempi del progresso tecnico in bagno. “Il nostro sistema audio riceve file da qualsiasi apparecchio compatibile con Bluetooth. Il suono, oltre a essere ascoltato, può anche essere percepito come delicata vibrazione sull’acqua”, spiega Marcus Möllers di Kaldewei.
-
Sanus per aquam: il bagno come centro di salute e benessere
In un contesto di benessere crescente, la salute torna a essere al centro dell’attenzione collettiva. “Per noi è importante non solo la salute fisica ma anche quella mentale e spirituale”, sottolinea Röttger. “Chi si sente felice, si considera sano. Come luogo di benessere e di relax, la stanza da bagno in futuro potrà contribuire in modo determinante alla rigenerazione di corpo e spirito”.
-
Silver Society: la stanza da bagno flessibile per ogni generazione
Per garantire una completa autonomia anche in età avanzata, si dovrebbe scegliere un concetto bagno che si adatti in modo flessibile alle esigenze mutevoli. Spesso questi sistemi sono invisibili oppure realizzati in maniera particolarmente raffinata.
-
Con il bagno del futuro un piacere sostenibile
La crescente sensibilizzazione per una gestione sostenibile delle risorse porta a un aumento della domanda di prodotti che combinino in maniera ottimale interessi ecologici, economici e sociali.
“Il bagno del futuro si adatta in modo flessibile alle esigenze degli individui, salvaguarda l’ambiente e contribuisce al mantenimento della salute e al comfort personale”, riassume Wolfgang Burchard, portavoce di Blue Responsibility.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it