Nel 2016, il mercato dei mobili per il bagno, accessori per il bagno e wellness in Europa valeva circa 11,1 miliardi di euro per un incremento dell’1,8% rispetto al 2013. Questa la “fotografia” scattata dal rapporto “Il mercato europeo dell’arredo bagno e del wellness” giunto alla sua VIII° edizione pubblicato da CSIL (Centre for Industrial Studies); e che propone stime consumo, produzione e commercio dell’arredobagno per gli anni 2011-2016 (sia in valore che in quantità). Le cifre dello studio includono: mobili e accessori da bagno, sedili Wc, vasche da bagno e idromassaggio, sanitari, rubinetti, cabine doccia e cabine doccia multifunzione. Il che equivale a circa il 70% del valore complessivo degli spazi bagno. Sempre secondo l’indagine “Sanitari, rubinetti e soffioni doccia” costituiscono il segmento maggiore (28% del valore del consumo totale), seguito dai “Mobili per il bagno (21%)”; il mercato delle cabine doccia rappresenta il segmento più dinamico (+2.6% rispetto al 2013), mentre la domanda di vasche da bagno e idromassaggio ha registrato un calo significativo Inoltre, analizzando l’andamento dei vari Paesi, la Germania ha il mercato europeo più grande (2,2 mld) e uno dei più dinamici mentre Uk e Spagna sono rimasti in media per quanto riguarda la crescita registrata. La performance dei mercati francesi e italiani è stata invece più debole (sotto l’1%) durante il periodo considerato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it