05 Luglio 2013  15:16

Alleanza strategica fra Gorenje e Panasonic

TBrb
Alleanza strategica fra Gorenje e Panasonic

La partnership riguarda produzione, R&D e vendita di elettrodomestici in Europa

Gorenje e Panasonic hanno annunciato oggi la creazione di un’alleanza strategica a lungo termine per incrementare la propria competitività in Europa. Secondo una nota ufficiale, la partnership sarà strutturata su due assi fondamentali: R&D congiunto e condivisione delle piattaforme produttive per determinate categorie di prodotti (lavatrici, frigoriferi e forni da incasso), così come della rete di vendita e del know-how di marketing per la distribuzione in tutta Europa. In questo modo Panasonic è presente nel Vecchio Continente anche con stabilimenti di elettrodomestici, con evidenti benefici in termini di logistica, e non solo.
Panasonic investirà 10 milioni di euro per acquistare una quota di minoranza di Gorenje e l’azienda slovena attuerà un incremento del proprio patrimonio netto.
Gorenje e Panasonic implementeranno, quindi, la partnership nelle aree dell’R&D, della produzione e delle vendite, con un focus particolare, in una prima fase, sullo sviluppo di una nuova generazione di lavabiancheria distribuite sul mercato europeo. È prevista, inoltre, la produzione da parte di Gorenje di frigoriferi a marchio Panasonic per il mercato europeo, per la Russia e gli altri mercati del Cis. Per quanto riguarda l’incasso, è prevista la distribuzione selezionata in Europa di prodotti a marchio Panasonic, e la produzione di forni da parte di Gorenje.

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy