12 Febbraio 2016  09:49

Bialetti Industrie: addio al papà della moka

Emanuela Sesta
Bialetti Industrie: addio al papà della moka

È venuto a mancare Renato Bialetti, il celebre “Omino con i baffi” protagonista di una serie di pubblicità che hanno fatto la storia su Carosello

È scomparso questa notte ad Ascona, nel Canton Ticino, all’età di 93 anni, Renato Bialetti. Vissuto a Omegna (Vb) e cresciuto nell’azienda di famiglia fondata dal padre Alfonso, Bialetti nel 1986 aveva ceduto l’azienda che porta il suo nome a Faema (produttore di macchine da caffè professionali). A inventare la caffettiera - diventata poi il simbolo della società - era stato nel 1933 il padre Alfonso che successivamente, nel 1946, decise di passare le redini dell’azienda al figlio. La missione di Renato fu quella di rendere famosa la moka in tutto il mondo e con questo obiettivo decise negli anni Cinquanta, di puntare sulla pubblicità e su un’immagine innovativa. Una intuizione che ebbe un successo straordinario, grazie anche alla matita dell’artista Paul Campani e del suo “Omino con i baffi”, (disegnato ispirandosi proprio a Renato Bialetti) che diventerà protagonista di una serie di pubblicità che hanno fatto la storia su Carosello.

Contenuti correlati : moka caffettiera Faema caffè Bialetti Carosello
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

  • 04 Dicembre 2014
    Euronics al cinema con Neri Parenti
    Il negozio Euronics XXL di via Torrespaccata a Roma è stato scelto da Neri Parenti, per alcune scene del suo ultimo film Ma tu di che segno 6?.

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy