12 Dicembre 2018  14:48

Black Friday 2018, trend positivi in tutta Europa

Roberta Broch
Black Friday 2018, trend positivi in tutta Europa

L’Italia ha registrato l’incremento di vendite più sostenuto. In Uk sostanziale stabilità

Le offerte legate al Black Friday stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori europei. Secondo i dati GfK, in Italia, Germania e Francia le vendite di prodotti Tech & Durables hanno registrato un incremento significativo rispetto allo scorso anno. Più contenuta la crescita in Spagna, mentre nel Regno Unito il trend è risultato piatto. I settori che hanno registrato le performance migliori sono stati TV, Smartphone e Mobile PC.

 

Nei cinque Paesi europei più grandi per popolazione, tuttavia, i trend di crescita sono stati molto diversi. Come già scritto, l’Italia è il Paese dove le vendite di prodotti Tech & Durables sono aumentate di più rispetto al 2017 (+42%). Molto positivo il trend anche in Germania e Francia, cresciute rispettivamente del +15% e del +13%, mentre la Spagna ha visto una crescita più contenuta (+7%). Invece, nel Regno Unito le vendite sono risultate pressoché invariate rispetto allo scorso anno, molto probabilmente perché si tratta di un evento già radicato nelle abitudini della popolazione.

 

L’online si conferma un canale di vendita particolarmente importante durante il Black Friday. Nei cinque maggiori Paesi europei, circa il 39% delle vendite di prodotti tecnologici è stato effettuato online, con un incremento del +167% rispetto alla media di una settimana normale. I negozi tradizionali hanno generato circa il 61% delle vendite, ma in questo caso la differenza rispetto alla settimana media è più contenuto (+94%).

 

Contenuti correlati : GfK Black Friday Tech & Durables

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy