In Italia il settore con la massima reputation è il retail on line
Si sa da sempre che gli italiani sono poco nazionalisti e lo conferma anche la Global Reputation Trak 100 che stende la hit delle aziende in base alla loro reputazione. Ebbene sul podio si è seduta Walt Disney, seguita da Ferrari e da Ferrero quando nella maggioranza dei paesi europei sul primo gradino si è posizionata un’azienda autoctona: Dyson in UK, Bosch in Germania, Philips in Olanda e Michelin in Francia. In termini di crescita è invece Amazon ad aver espresso il maggiore sbalzo di reputazione rispetto al 2015. Sempre il colosso dell’on line è l’azienda N.1 per reputation tra i millennials ovvero tra gli intervistati tra i 18 e i 34 anni. Se si analizzano i soli settori, quello che primeggia è il retail on line che arriva a una media di quasi 81 punti ben sopra al punteggio attribuito dagli italiani alle insegne tradizionali (circa 69 punti). L’indice di reputation generale in Italia è salito di 1,2 punti, superando quota 70 punti e quindi entrando nella fascia di stima e di fiducia considerato forte, confermando quindi che anche nel nostro mercato inizia a farsi strada la filosofia anglosassone che “è importante più quello che sei come azienda di quello che vendi” e quindi che la reputation è diventata un asset centrale, al pari del patrimonio netto. A livello globale Rolex si conferma N.1 e per la prima volta, supera la soglia degli 80 punti entrando così nella categoria ‘eccellente’. Segue Lego Group e The Walt Disney Company. Se i brand del lusso hanno aumentato in generale la loro reputazione mondiale, non è così per il mondo hi-tech / tecnologico: la reputazione di Google, di Microsoft e di Apple Il settore tecnologico è comunque presente nella top ten con hanno punteggi in calo e si siedono fuori dalla Hit 10, mentre in quest’ultima troviamo Canon (4°), Sony (7°) e Intel (8° posto). Pesante il calo di Samsung che si posiziona solo al 70esimo posto, a conferma che lo scandalo del Note 7 ha pesato probabilmente sulla reputazione del brand coreano.
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