20 Marzo 2018  14:49

Instagram apre allo shopping (anche in Italia)

Emanuela Sesta
Instagram apre allo shopping (anche in Italia)

Da oggi, anche in Italia, sarà possibile fare shopping per gli 'instagrammer'

La funzione, introdotta negli USA nel 2016, si estende da oggi ad altri Paesi

Se è vero che la modalità di fare shopping è decisamente cambiata negli ultimi anni, e che l’utenza finale sembri ‘premiare’ la fruizione del servizio più che il mero acquisto, la novità che oggi introduce – anche nel nostro Paese - il sociale network Instagram, costola di Facebook, segue esattamente questa tendenza. Nel dettaglio, per gli utenti di Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Italia sarà possibile effettuale acquisti indirizzando gli utenti dal social network fotografico, in costante ascesa, alla pagina di acquisto dei prodotti. Nel dettaglio, gli utenti di Instagram vedranno nel flusso dei post caratterizzati da un simbolo bianco, in basso a sinistra. Cliccandoci sopra comparirà nome, prezzo e descrizione del prodotto. Per completare l’eventuale acquisto dovranno invece proseguire sulla pagina eCommerce dell'azienda in questione. La funzione sarà disponibile per tutti i brand che hanno un profilo business (al momento, ne esistono 25 milioni al mondo), vendono prodotti fisici e hanno una vetrina su Facebook o un catalogo in Business Manager. Il tool è stato introdotto negli Stati Uniti nel 2016.

 

Secondo i dati divulgati, l’80% degli instagrammer segue almeno un’azienda, oltre 200 milioni di persone visitano un profilo business ogni giorno, e un terzo delle ‘storie’ più popolari su Instagram sono proprio di brand. A febbraio, ci sono state più di 180 milioni di interazioni tra business e persone su Instagram.

 

La novità viene introdotta nel momento in cui Facebook, e il suo fondatore Mark Zuckerberg in modo particolare, è coinvolta nello scandalo Cambridge Analytica legato all’utilizzo dei dati di milioni di persone iscritte al social network.

Contenuti correlati : Brand Shopping Instagram Facebook prodotto
Iscriviti alla nostra newsletter

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy