12 Gennaio 2021  11:32

Philips annuncia nuovi obiettivi di sostenibilità 2020-2025

Elena Gandini
Philips annuncia nuovi obiettivi di sostenibilità 2020-2025

Photo by William Olivieri on Unsplash

...e lancia la piattaforma eBay di vendita di prodotti ricondizionati

In linea con tutti i target del programma Healthy people, Sustainable planet 2016-2020, Philips rilancia con una serie di impegni chiave sui piani Ambientale, Sociale e di Corporate Governance (ESG), che guideranno l’esecuzione della strategia aziendale nel periodo 2020-2025.

Quando abbiamo avviato il nostro percorso di trasformazione, l’obiettivo era assicurarci che Philips continuasse a giocare una posizione di rilievo, mettendo a disposizione la nostra forza innovativa per fare davvero la differenza nella vita delle persone. Come società leader nelle tecnologie sanitarie, il nostro impegno è di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso l’innovazione, influendo positivamente su 2 miliardi di vite l’anno entro il 2025. Vogliamo far crescere Philips in maniera sostenibile, continuando a porci obiettivi ambientali e sociali ambiziosi e rispettando i più elevati standard di governance. Agire in modo responsabile verso il Pianeta e la società è qualcosa di profondamente radicato nel nostro DNA, e sono convinto che questo sia il modo migliore per creare un valore più alto e duraturo per i molteplici stakeholder di Philips”, ha spiegato Frans van Houten, CEO di Royal Philips.

Grazie a investimenti in innovazione sostenibile, il 100% dei prodotti e servizi verranno progettati secondo i requisiti EcoDesign per migliorarne l’efficienza energetica, particolarmente durante la fase d’uso da parte del cliente. I prodotti definiti 'Eco-Hero’, rappresenteranno il 25% del fatturato, mentre ricaverà il 75% del consumo totale di energia da fonti rinnovabili.

Un approccio concreto alla sostenibilità che ha dato vita in Italia al Negozio eBay di Philips solo di prodotti ricondizionati. Si possono trovare articoli originali e a prezzi contenuti provenienti direttamente dal produttore e che vengono reintrodotti nel mercato. Le emissioni inevitabili di anidride carbonica verranno invece compensate con investimenti in progetti ambientali a beneficio della salute, come programmi in favore di acqua potabile, energia pulita, biodiversità e riforestazione.

Grazie ad avanzamenti nell’innovazione tecnologica e digitale, oltre che stringendo partnership con organizzazioni pubbliche e private , Philips vuole puntare a risolvere la mancanza d’accesso a cure di qualità a un prezzo accessibile. Il COVID-19 non ha fatto altro che acuire la situazione, sovraccaricando i sistemi sanitari del mondo intero. Nell’ambito del proprio impegno a migliorare la vita di 2 miliardi di persone, Philips intende estendere l’accesso alle cure a 300 milioni di persone appartenenti a comunità svantaggiate. Lavorando assieme ai fornitori con il proprio Supplier Sustainability Performance Program, che fa uso dell’intelligenza artificiale per misurare e predire la performance e i miglioramenti di sostenibilità, si impegna anche a migliorare la vita di 1 milione di lavoratori della propria filiera entro il 2025.

Una sostenibilità come impegno quotidiano e come focus per crescere rispettando la salute del Pianeta e dell'uomo. E se l'azienda porta avanti questi importanti temi nei prossimi anni, sposa anche la trasparenza in merito ai propri piani, azioni e risultati. Anche con gli azionisti, i clienti, i business partner, i governi e gli enti normativi.

In aggiunta alla consueta pubblicazione dei contributi fiscali all’interno del Report Annuale 2020, Philips pubblicherà un report supplementare per il 2020 che includerà i contributi fiscali di tutti i paesi in cui opera.

Contenuti correlati : Healthy people Sustainable planet Philips eBay sostenibilità green
Iscriviti alla nostra newsletter

ACCADDE OGGI

  • 27 Febbraio 2006
    Candy Group: cambi nel management
    Candy Group annuncia due cambi nel management aziendale. Enrico Frascoli (nella foto), che in precedenza era trade & product marketing manager di...

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy