Stop a “costi extra” per i pagamenti online
L’Antitrust, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, ha ribadito che non è possibile fare pagare ai consumatori costi “extra” per gli acquisti on line se l’utente usa la carta di credito, ma anche se paga con bonifico o in contrassegno. Secondo una nota ufficiale divulgata la scorsa settimana direttamente dall’Antitrust, “sono state sanzionate le compagnie aeree low cost Norwegian Air e Blue Air rispettivamente con 250.000 e 300.000 euro per non avere rispettato la nuova norma del Codice del Consumo che sancisce il divieto assoluto di imporre spese ai consumatori per l’utilizzo di un determinato mezzo di pagamento. La norma si applica non solo al trasporto aereo ma a tutti i settori”.
Questo divieto nel mercato italiano per tutti i settori economici rende superflua qualsiasi valutazione circa le modalità di presentazione ai consumatori del sovrapprezzo al momento del pagamento con carta di credito: in pratica, adesso poco conta che il sovraprezzo venga definito solo alla fine del pagamento, rendendo impossibile per il consumatore decidere se accettarlo o meno. Non si può applicare, e basta.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it