Alto Adige, sono 8 i progetti finanziati da IDM

Sono 8 i progetti che hanno ottenuto un finanziamento da IDM Film Fund & Commission dell’Alto Adige nella 1a call del 2019. Sei di questi provengono dall’Italia – di cui 3 fanno capo a produzioni altoatesine – 1 dalla Germania e 1 dall’Austria.

Nel dettaglio, tra le produzioni italiane e altoatesine rientrano: il nuovo lungometraggio di Alessandro Rossetto dal titolo provvisorio Effetto domino prodotto dalla Jolefilm con Rai Cinema; la serie televisiva di Luca Ribouli Vite in fuga (titolo provvisorio) prodotta da Paypermoon Italia che vedrà probabilmente protagonisti Claudio Gioè e Anna Valle; Hilfe, ich hab meine Freunde geschrumpft (titolo provvisorio) ovvero il nuovo family movie di Sven Unterwaldt co-prodotto dalla Filmvergnuegen della Val di Vizze insieme a vari partner europei (la Blue Eyes Fiction e Karibufilm Produktion dalla Germania, l’austriaca Mini Film e la belga Potemkino Port); il documentario My upside down world (titolo provvisorio) di Elena Goatelli sulla grande campionessa dell’arrampicata su ghiaccio Angelika Rainer prodotto dalla Albolina Film di Bolzano; un altro documentario – questo su tematiche ambientaliste – dal titolo provvisorio Ancient Reefs firmato da Michele Melani e prodotto da Formasette insieme ad un partner internazionale come FOX Networkgroup e poi Rispet (titolo provvisorio) della giovane filmmaker Cecilia Bozza Wolf, prodotto dalla torinese Stefilm International, sulle dinamiche complesse che animano e sconvolgono una comunità di un piccolo villaggio di montagna.

Il progetto tedesco è invece Treeline, scritto dalla sceneggiatrice di serie tv Jana Burbach (Bad Banks e Tribes of Europe in uscita con Netflix) insieme agli autori dello Script Lab di IDM; progetto sviluppato lo scorso anno durante lo Script Lab di IDM RACCONTI. La storia è ambientata in una solitaria clinica tra le Dolomiti, specializzata in disturbi legati all’ansia.

E infine, il progetto austriaco finanziato è il documentario prodotto dalla WEGA, Sehnsuchtsort Berg – König Laurin und sein Rosengarten (titolo provvisorio) di Karin Duregger che racconterà una delle leggende alpine di sempre, quella del Re Laurino, anche grazie a sequenze animate.

I finanziamenti sono erogati da IDM a sostegno della fase di produzione o della fase di pre-produzione (come nei casi di Treeline e Rispet). Le altre scadenze per la presentazione delle domande di finanziamento per il 2019 sono previste per l’8 maggio e il 18 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it