Anica, Francesco Rutelli rieletto presidente

Questa mattina l’assemblea dell’Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali) ha rieletto all’unanimità Francesco Rutelli nel ruolo di presidente per il prossimo triennio (fino a ottobre 2022). Su indicazione unanime delle tre Sezioni (produttori, distributori, industrie tecniche), Rutelli è stato designato dalla giunta Anica come unico candidato. L’elezione è avvenuta in occasione del 75° anniversario della costituzione dell’associazione, nata il 10 luglio 1944.

Per Francesco Rutelli, «la crescita dell’Anica, cui partecipano le grandi associazioni dell’Esercizio, quelle dei cartoonist e degli esportatori, è marcata dal rafforzamento delle sezioni dei produttori, dei distributori e delle imprese tecniche, e dall’ingresso di nuove aziende fornitrici di servizi all’avanguardia, creatrici di contenuti digitali e promotrici di talenti, di nuovi produttori originari, di editori di contenuti audiovisivi specializzati». E continua: «Il 2019 segna una positiva inversione di tendenza nelle sale cinematografiche, frutto anche della collaborazione di tutta la filiera per rilanciare la stagione estiva; vedrà l’approvazione – grazie ad un costante dialogo con il governo – delle nuove norme per gli investimenti e la programmazione da parte delle Tv e delle piattaforme digitali; la prosecuzione, speriamo accelerata e semplificata, dell’attuazione della Legge 220/2016.

Il prodotto della creatività italiana è in crescita, con una domanda che richiede maggiori investimenti privati e una sicura regia pubblica per far fronte agli enormi investimenti di nuovi soggetti globali in cinema e audiovisivo nei maggiori Paesi europei e nel mondo. La crescente domanda di contenuti richiede anche di rafforzare le nostre capacità di co-produrre per un pubblico internazionale e di formare nuove professionalità in grado di competere in un ecosistema creativo e industriale radicalmente trasformato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it