Audiweb, cresce il consumo di film da mobile
Nel 2017 la total digital audience ha raggiunto 24,2 milioni di utenti unici online nel giorno medio tramite i device rilevati – pc e/o mobile (smartphone e/o tablet), registrando un incremento dell’8,7% rispetto alla media del 2016. Questi i dati forniti da Audiweb (organismo partecipato da Fedoweb (50%), associazione degli editori online; UPA Utenti Pubblicità Associati (25%); Assap Servizi s.r.l., l’azienda servizi di AssoCom (25%), associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia). In generale, gli italiani si sono collegati per circa 2 ore e 22 minuti al giorno, con una preferenza per la navigazione da mobile a cui sono state dedicate 2 ore in media per persona. Gli utenti unici mensili online in media nel 2017 sono stati 31,7 milioni – pari al 57,6% della popolazione italiana dai 2 anni in su – e hanno dedicato all’online complessivamente 54 ore e 54 minuti, circa 2 giorni 6 ore e 54 secondi. Rispetto al 2016 si registra un incremento nelle quote di popolazione di 18-74 anni che accede da mobile ad alcune categorie di siti di intrattenimento e di comunicazione, come nel caso della categoria Video / Movies (+14,5% rispetto alla media del 2016), la categoria “Mass Merchandiser” che raccoglie i siti dedicati all’ecommerce (+15,8%), le applicazioni e i servizi dedicati alla messaggistica istantanea “Instant messaging” (+18,6%) e “Cellular / Paging” (+16%), ma anche le più “classiche” dedicate ai siti aziendali “Corporate information” (+22,4%) e alle news (+7,5%).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it