19 Ottobre 2012  16:23

Bethlen (Disney), a fine agosto ‘Monsters University’ sarà più forte

BOAA
Bethlen (Disney), a fine agosto ‘Monsters University’ sarà più forte

Stefano Bethlen

Il manager che guida la distribuzione della major spiega le ragioni dello spostamento di data: «Avremo un grande piano di lancio con molti partner»

Tra i cambiamenti di data annunciati nell’ultimo periodo, ha suscitato sconcerto nell’esercizio lo spostamento di ‘Monsters University’, annunciato da The Walt Disney Company Italia inizialmente per il mese di giugno 2013 e ora spostato nel periodo back to school, precisamente il 21 agosto. Stefano Bethlen, Head of Theatrical Distribution & Marketing, così spiega a e-duesse la decisione dell’azienda: «Per questo film stiamo lavorando a un grande piano di lancio, insieme ad alcuni partner per creare un’estate “mostruosa”: grazie a una campagna a supporto di proporzioni, per l’appunto mostruose, e possibile da realizzare solo in questo periodo. Per sviluppare questo programma abbiamo spostato la riedizione in 3D di ‘Monsters & Co.’ da Pasqua al 13 giugno, da cui ci aspettiamo molto in base ai precedenti risultati de ‘Il Re Leone’ e dall’imminente ‘Alla ricerca di Nemo’ in 3D che li ribadirà e farà da trampolino per il nuovo film con i personaggi di Monsters. Inoltre, contestualmente abbiamo spostato ‘Planes’, dal 12 settembre al 28 novembre, per evitare sovraffollamento di film di animazione nel periodo post-estivo e andando a coprire una data dove non ci sono altri film per ragazzi». Quanto all’estate, Bethlen conferma il piano della Disney: «Lasciamo ‘Lone Ranger’ su una data molto “calda”, il 3 luglio in day and date con gli Usa, e stiamo lavorando per avere un'altra acquisizione che potrebbe uscire nel periodo estivo. E ripeteremo l’esperimento “Classici al cinema”, che partirà l’8 giugno, contribuendo a portare pubblico al cinema in un mese caldo dopo la fine delle scuole. Peraltro non sappiamo come sarà la Festa del Cinema, di cui si parla da tempo: doveva svolgersi a settembre, e noi avevamo dato la disponibilità a non spostare ‘Ribelle - The Brave’. Adesso si parla di giugno, ma non se ne ha la certezza e non si conoscono le modalità con cui si svilupperebbe questo evento promozionale. Disney punta alla massimizzazione dei risultati a favore dell’intero mercato e quindi delle sale: a fine agosto ‘Monsters University’ potrà sviluppare al meglio le sue potenzialità». La major ha annunciato anche le release di altri film di animazione: oltre ai già citati ‘Monsters & Co.’, ‘Monsters University’ e ‘Planes’, il 20 agosto 2014 sarà la volta di ‘The Good Dinosaur’, cui seguiranno ‘Guardians of the Galaxy’ (22 ottobre 2014), ‘Planes 2’ (27 novembre 2014), un film Pixar provvisoriamente intitolato ‘The Human Minds’ (26 agosto 2015) e ‘Los dias de los muertos’ (29 ottobre 2015).

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

  • 24 Novembre 2011
    Disney su Youtube
    Walt Disney ha stretto un accordo con YouTube per rendere disponibili sul sito i propri film in noleggio a un prezzo variabile tra uno e quattro dollari.

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy