Bif&st, annunciati i primi film selezionati

E’ stata presentata a Bari sabato l’edizione «8 e 1/2» del Bif&st, il Bari International Film Festival che quest’anno si terrà dal 22 al 29 aprile. In una conferenza stampa interlocutoria (quella con la presentazione completa del cartellone si farà a Roma ad aprile) il direttore artistico, Felice Laudadio, ha illustrato alcune anticipazioni.Nuovo presidente è la regista Margarethe von Trotta.

L’attore francese Jacques Perrin, sarà l’ispiratore della sezione «Cinema e scienza», patrocinata dal Cnr, dall’Istituto di Vulcanologia insieme alle università baresi. Saranno presentati alcuni film legati al tema dell’ambiente che Perrin ha diretto e prodotto. Otto i film in anteprima che saranno proiettati ogni sera alle 21 al Petruzzelli. Quattro i titoli annunciati: La tenerezza di Gianni Amelio; Il lavoro di Fanny Ardant, Il divano di Stalin (Le divan de Staline) con Emmanuelle Seigner e Gerard Depardieu; 20th Century Women di Mike Mills e, il 29 aprile, in chiusura, Gifted di Marc Webb sul difficile rapporto con i piccoli dotati di troppo talento.

Per quanto riguarda i film italiani ne sono stati selezionati per il momento otto tra i quali Tommaso di Kim Rossi Stuart, In guerra per amore di Pif, I figli della notte di Andrea De Sica e Le ultime cose di Irene Dionisio. Due retrospettive saranno dedicate a Vittorio Gassman e Dino Risi. Non mancheranno le lezioni di cinema. Per ora certi solo tre «professori»: il 25 aprile Sabrina Ferilli, il 29 Fanny Ardant. Ci sarà anche Alessandro Gassmann che parlerà del film Di padre in figlio. Verranno presentati in concorso 12 lavori provenienti da tutto il mondo. Una giuria del pubblico premierà il miglior regista, attore e attrice protagonista. E una giuria di nove critici cinematografici assegnerà un riconoscimento ai «migliori film dell’anno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it