Box office Italia, 01 vince con Siani

È stato un fine settimana da circa 20 milioni di euro. Secondo i dati Cinetel, infatti, il box office dal 5 all’8 gennaio è cresciuto del 30% grazie anche alle nuove proposte uscite in concomitanza dell’Epifania. Vincitore di questo fine settimana è stato Siani.

  • Mister Felicità

Mister Felicità, terzo film da regista di Alessandro Siani dopo Il principe abusivo e Si accettano miracoli, si è imposto con 3,1 milioni, in crescita del 67% rispetto al week-end precedente. Il film, distribuito da 01 in 554 sale, ha registrato una media di 5.739 euro e ha ottenuto un totale di 7,1 milioni da Capodanno.

  • Le nuove proposte

Alle spalle di Siani tre nuove entrate. A iniziare dal film di animazione Sing (Universal) con 2,9 milioni per un totale di 3,7 milioni dal 4 gennaio. Il film è distribuito in 503 sale con una media di 5.794 euro a schermo e in questi primi giorni di programmazione ha risentito della concorrenza dell’ancora molto competitivo Oceania. Sul gradino più basso del podio esordisce Collateral Beauty con Will Smith; distribuito da Warner in 370 sale, il film ha incassato 2,8 milioni per 3,3 milioni dal 4 gennaio (la media schermo è di 7.722 euro). Quarta posizione per Assassin’s Creed (Fox) con circa 2,7 milioni per 3,4 milioni complessivi dal 4 gennaio; distribuito in 330 sale, il film con Michael Fassbender tratto da uno dei più popolari videogame, ha registrato oltre 8mila euro a schermo, la più alta del campione Cinetel.

  • Oceania, Passengers, GGG

Alle spalle dei primi quattro titoli troviamo Oceania. Il film di animazione Disney ha chiuso il week-end con 2 milioni di euro (-32%) per un totale di circa 12,1 milioni dal 22 dicembre, incasso principale per i film usciti in occasione delle Feste di Natale. Sesta posizione per il fantascientifico Passengers (Warner) con 1,4 milioni (-5%) per un totale di 4 milioni dal 30 dicembre. Entrambi i film hanno una media di oltre 4mila euro a schermo. Settima posizione per Steven Spielberg. Il suo film fantasy Il GGG – Il Grande Gigante Gentile (Medusa), totalizza nel fine settimana 1,2 milioni (-5%) e ottiene un risultato complessivo di 3,5 milioni dal 30 dicembre.

  • Gli altri film in top ten

Sotto il milione di euro i film dall’ottava alla decima posizione. Lion (Eagle) occupa l’ottava posizione con 578mila euro (-29%) per 3 milioni complessivi dal 22 dicembre e precede il fantasy Miss Peregrine (Fox) con 498mila euro (-56%) per un totale di 6,3 milioni circa dal 15 dicembre. Chiude la top ten Rogue One (Disney) con 484mila euro (-59%) per 9,8 milioni complessivi dal 15 dicembre. Da segnalare in tredicesima posizione il debutto de Il cliente (Lucky Red) con 229mila euro (56 sale, 4.091 euro di media).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it