Box Office Italia, Disney al comando con Johnny Depp

Tutto sommato il mercato ha retto. Il fine settimana dell’1-4 giugno, quello con il ponte per la Festa della Repubblica e la finale di Champions League, si è chiuso con 5,5 milioni di box office con un calo dell’8%. Con questi dati non si può certo festeggiare ma il “combinato disposto” di ponte più calcio, poteva costare più caro al cinema. Aggiungiamoci, ovviamente, il tempo estivo che ha dominato sulla Penisola e che è un forte deterrente alla frequentazione in sala.

  • Il podio

In vetta alla classifica si è confermato Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar. La franchise Disney ha chiuso il week-end con 2,3 milioni, in calo del 42%, per un totale di 8,5 milioni dal 24 maggio. Un incasso che proietta il film con Johnny Depp all’ottavo posto nella classifica annuale e con il traguardo dei 10 milioni di box office alla sua portata già questa settimana. Distribuito in 853 sale, il film ha registrato la media di 2.791 euro a schermo, la più alta del campione Cinetel. La minaccia principale a Jack Sparrow veniva dal debutto di Wonder Woman. Il cinecomic di DC, distribuito da Warner, non ha mai insidiato il primato di Pirati dei Caraibi e ha incassato in quattro giorni un milione di euro. Una partenza un po’ con il freno a mano tirato; distribuito in 599 sale, ha ottenuto una media di 1.815 euro a schermo. Sul gradino più basso del podio troviamo una nuova proposta, quella dell’action Baywatch (Universal) con 691mila euro; il film, ispirato alla famosa serie americana degli anni 90, presente in 324 sale, ha superato i 2mila euro di media/schermo.

  • Fortunata e le nuove proposte

In quarta posizione continua la sua marcia più che dignitosa Fortunata. Il film di Sergio Castellitto incassa nel fine settimana 313mila euro e perde solo il 25% al terzo week-end (segno di un buon passaparola tra il pubblico). Ora, la pellicola con Jasmine Trinca premiata a Cannes per la sua performance, è a quota 1,5 milioni. Il traguardo dei 2 milioni, anche se difficile, potrebbe essere alla sua portata; presente in 439 schermi, Fortunata ha ottenuto una media di 715 euro a sala. Oltre a Wonder Woman e Baywatch, in top 10 figurano altre tre nuove proposte. In quinta posizione troviamo Quello che so di lei (Bim) con 113mila euro; il film con Catherine Deneuve, visto all’ultima Berlinale, ha registrato una media di oltre 1.100 euro ritagliandosi un discreto spazio nel fine settimana come proposta di qualità. Settima piazza per il film di animazione family Nocedicocco (Notorious) con 103mila euro (262 sale, 397 euro di media). Decima posizione per l’evento di Lucky Red The Beatles – Sgt.Pepper and Beyond con 73mila euro e un totale di 155mila euro in sei giorni.

  • Il resto della top 10

Completano i primi dieci in classifica il thriller degli abissi 47 metri (Adler), sesto con 109mila euro (-49%) per 404mila euro in undici giorni. In ottava posizione, grazie ai 100mila euro del week-end, l’horror cult in Usa, Scappa-Get Out (Universal), supera il milione di incasso e precede in nona posizione Alien: Covenant (Fox) con 83mila euro per 2.5 milioni circa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it