Box office 24 dicembre, il re è sempre Skywalker

La Vigilia di Natale è inevitabilmente un giorno difficile per il cinema tra ultimi acquisti e cenoni delle Feste. Così gli incassi si contraggono, ma è normale e prevedibile.

Ieri podio invariato con Star Wars: l’ascesa di Skywalker (Disney) che ha tenuto il comando con 298mila euro, arrivando a 6,5 milioni complessivi. Giusto per un paragone, l’anno scorso in testa alla classifica c’era Il ritorno di Mary Poppins con 278mila euro. Nel 2018 l’incasso totale della Vigilia fu di un milione di euro, lo stesso di quest’anno.

Seconda posizione per Matteo Garrone con Pinocchio; il film, nei cinema per 01, ha chiuso la giornata con 244mila euro, per 3,4 milioni complessivi. Alle sue spalle troviamo ancora Ficarra e Picone con Il primo Natale (Medusa) che, con i 169mila euro di ieri, supera i 6,7 milioni complessivi.

Scendendo dal podio troviamo Frozen II (Disney) con 102mila euro, per 16,4 milioni complessivi mentre in quinta posizione abbiamo Ferzan Ozpetek con La dea fortuna (Warner) che incassa 81mila euro, per 1,7 milioni totali. Cena con delitto (01) risale in sesta posizione con 59mila euro, per 3,4 milioni totali; scende di un gradino, con 49mila euro, Last Christmas (Universal) che arriva a 847mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it