Box office Italia, Disney comanda con La Bella e la Bestia

Fine settimana senza cambi al vertice del box office. Nel week-end 30 marzo – 2 aprile l’incasso complessivo è stato di 6,8 milioni di euro circa, con un calo del 28%. In testa si è confermato La Bella e la Bestia: il film Disney non ha avuto rivali e ha chiuso con 2,3 milioni di euro circa (-52%) per un totale di 17,6 milioni complessivi dal 16 marzo che valgono abbondantemente il primo posto in classifica annuale. Distribuito in 825 sale, il film ha registrato la media-schermo più alta del campione Cinetel: 2.780 euro.

  • Le nuove entrate in top ten

Come capita da diversi week-end, erano molti i film in uscita giovedì. Nessuno, a dire il vero, sembra aver approfittato di un fine settimana dal tempo incerto che avrebbe dovuto rafforzare le performance in sala. In seconda posizione ha debuttato il fantascientifico Ghost in the Shell (Universal) con 936mila euro. Il film ha avuto un andamento costante per tutto il fine settimana; distribuito in 456 sale, ha registrato una media di poco superiore ai 2mila euro. Vedremo se nei prossimi giorni riuscirà ad allargare il suo pubblico oltre la schiera di appassionati della serie manga cui è ispirato. Il podio è completato da Classe Z. Il film di Guido Chiesa ambientato nel mondo della scuola e distribuito da Medusa, ha incassato 442mila euro con una media di 1.554 euro a sala (285 schermi); sono stati diversi nelle ultime settimane i film con al centro il mondo dei ragazzi e questo, forse, non ha aiutato la performance del film. Quarta posizione per Il permesso – 48 ore fuori (Eagle) con 407mila euro (257 sale, 1.587 euro di media). Alla sua seconda regia, Claudio Amendola passa dalla commedia (La mossa del pinguino) al noir drammatico, guidando un cast articolato che, oltre allo stesso Amendola, vede anche Luca Argentero. Sesta posizione per la commedia di Notorious La verità, vi spiego, sull’amore con 285mila euro (269 sale, 1.061 euro di media) dal quale si attendeva una partenza più robusta. Decima posizione per una sorpresa del fine settimana. Si tratta del thriller spagnolo La vendetta di un uomo tranquillo con 162mila euro di incasso. Distribuito da Bim in un numero limitato di sale, 72, si è segnalato per la media di 2.251 euro e ha registrato un andamento in crescita nel trend quotidiano di incassi durante il fine settimana. È atteso ora alla prova del passaparola nei prossimi giorni. Al di fuori della top ten si segnalano altri due interessanti nuovi film: Il viaggio (Officine Ubu) sul processo di pace in Irlanda del Nord, quindicesimo con 71mila euro (57 sale, 1.256 euro di media), e 17 anni (e come uscirne vivi) – distribuito da Warner – diciassettesimo con 45mila euro (53 sale, 851 euro di media).

  • Il resto della top ten

Venendo ai film già presenti in classifica prima del fine settimana, in quinta posizione, con un calo del 51%, troviamo il thriller fantascientifico Life: Non oltrepassare il limite (Warner) con 348mila euro e un totale di 1,2 milioni dal 23 marzo. Perde solo il 31%, a conferma di un buon gradimento del pubblico, il drammatico Elle (Lucky Red) con 269mila euro per un totale di 756mila euro in undici giorni; Lucky Red ne ha allargato la distribuzione passando da 131 a 172 sale (+41). Scende in ottava posizione la commedia di Giovanni Veronesi, Non è un Paese per giovani (01) con 240mila euro (-54%) per circa 900mila euro dal 23 marzo. Nona posizione per il biografico e storico Il diritto di contare (Fox) con 178mila euro (-49%) per un totale di oltre 2,3 milioni dall’8 marzo. Il film sulle tre matematiche di colore, che hanno contribuito allo sviluppo della Nasa negli anni 60, è al quarto week-end in top ten, segno di una tenitura positiva frutto del gradimento del pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it