29 Maggio 2017  10:03

Box office Italia, Disney prima con Pirati dei Caraibi

Stefano Radice
Box office Italia, Disney prima con Pirati dei Caraibi

Javier Bardem impersona Salazar ed è la novità più interessante del nuovo episodio di Pirati dei Caraibi

La franchise con Johnny Depp incassa 4 milioni nel week-end 25-28 maggio e traina il mercato a un +55%. Faticano gli altri film

La buona notizia è che il mercato è cresciuto del 55% rispetto al week-end scorso. Dal 25 al 28 maggio sono stati incassati, infatti, circa 6 milioni di euro, come riporta Cinetel questa mattina. Il "problema" è che tutto è ruotato solo attorno a Pirati dei Caraibi, vero e unico mattatore di questi giorni. Il film con Johnny Depp è stato l'unico a sconfiggere la calura estiva che imperversa da giorni sulla Penisola. Ma poter contare solo su un film è troppo poco per un mercato come quello italiano...

  • Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar

Doveva essere il fine settimana di Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar e così è stato. Il quinto episodio della franchise Disney con il pirata Jack Sparrow ha chiuso il week-end con 4 milioni di euro per un totale di circa 4,9 milioni in cinque giorni. C'era curiosità attorno a questa saga che tornava dopo circa sei anni. Visto l'attuale momento di stanca del box office e il minor appeal di una star come Johnny Depp rispetto a qualche anno fa, la partenza de La vendetta di Salazar può considerarsi più che positiva. Vedremo ora come andrà il film nelle prossime settimane, ma il traguardo dei 10 milioni sembra alla sua portata. Distribuito in 955 sale, il film ha fatto registrare 4.270 euro di media (nessun altro titolo in top 10 ha raggiunto i mille euro di media).

  • Fortunata e Scappa a completare il podio

Il podio è completato da Fortunata e Scappa - Get Out entrambi distribuiti da Universal. Il primo, nuovo film di Sergio Castellitto ha chiuso il week.end con 415mila euro. Rispetto alla settimana precedente il film tiene bene (perde solo l'8%) e arriva a quota 1,1 milioni di euro circa. Presente in 423 sale, il film ha sfiorato i mille euro di media. Il passaggio a Cannes e l'uscita in contemporanea stanno aiutando il film che potrebbe trarre giovamento anche dal premio come miglior attrice attribuito a Jasmine Trinca dalla giuria di Un Certain Regard. Speriamo in una lunga tenitura che possa garantire a Fortunata un risultato ancora più solido al box office. Terza posizione per l'horror Scappa - Get Out con 217mila euro (-57%) per un totale di 870mila euro complessivi.

  • Il resto della top 10

In quarta posizione troviamo la seconda nuova entrata in top 10. Si tratta del thriller degli abissi 47 metri (Adler) che esordisce con 212mila euro; distribuito in 241 sale, registra una media di 883 euro a schermo. Scende dalla prima alla quinta posizione Alien: Covenant. Il fanta horror di Ridley Scott, distribuito da Fox, incassa 176mila euro e perde il 68% rispetto alla settimana precedente; l'incasso complessivo dall'11 maggio è di 2,3 milioni. Sesta posizione per l'avventuroso King Arthur: Il potere della spada (Warner) con 135mila euro (-71%) per un totale di 1,8 milioni circa dal 10 maggio. In settima posizione perde il 58% The Dinner (Videa) con 95mila euro per un totale di 371mila euro complessivi. Cinema italiano in ottava posizione con Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni (01) con 80mila euro per 643mila euro complessivi. Chiudono la top 10 Famiglia all'improvviso (Lucky Red) con 62mila euro (-70%) per 6,5 milioni circa e Guardiani della Galassia 2 (Disney) con 54mila euro (-73%) per 7 milioni totali (nono postonella classifica annuale).

  • Le altre nuove proposte

Nel fine settimana sono usciti altri due film. Cuori puri di Roberto De Paolis, passato a Cannes alla Quinzaine, ha esordito con 51mila euro (Cinema); distribuito in 50 sale, ha registrato mille euro di media/schermo 1.035 euro ed è dodicesimo. Auspichiamo che le sale di qualità in cui il film è presente garantiscano protezione e tenitura a questa opera prima. Tredicesima posizione per Ritratto di famiglia con tempesta (Tucker) con 44mila euro (41 sale, 1.090 euro di media).

Contenuti correlati : incassi cinetel box office disney pirati dei caraibi
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy