19 Maggio 2017  16:01

Cicae, rinnovate le cariche

Stefano Radice
Cicae, rinnovate le cariche

Domenico Dinoia, presidente Fice, è stato confermato alla vicepresidenza della Confederazione Internazionale dei Cinema d’Essai (CICAE)

Domenico Dinoia confermato alla vicepresidenza. Il 15 ottobre la seconda edizione della Giornata Europea del Cinema d’Essai

La Confederazione Internazionale dei Cinema d’Essai (CICAE) si è riunita a Cannes il 18 maggio. Lo riporta l'agenzia Cinenotes. In merito alle polemiche intercorse tra gli esercenti francesi e Netflix per la presenza in concorso al festival di due film che poi non passeranno in sala (e che ha portato a un cambio di regolamento dal 2018), l’assemblea ha approvato una delibera che impegni i principali festival del cinema a non presentare opere nelle sezioni più importanti se i produttori non garantiranno una diffusione in sala. In tal senso la CICAE ha deciso di riservare il Premio CICAE, assegnato in dodici festival internazionali, ai soli film per i quali ci sia l’impegno a cercare una distribuzione nelle sale. La seconda edizione della Giornata Europea del Cinema d’Essai (European Art Cinema Day) si svolgerà domenica 15 ottobre 2017. Rinnovati inoltre gli organi sociali: confermato alla presidenza Detlef Rossmann, vicepresidenti François Aymé (Afcae), Christian Bräuer (AG Kino), Domenico Dinoia (FICE), Mario Fortin (AQCAE). Segretario generale: Eva Morsch-Kihn (ARCALT). Nel nuovo CdA, tra gli altri, i presidenti onorari Gabriele Röthemeyer e Roland Probst, per la FICE Accursio Caracappa e Domenico Dinoia.

Contenuti correlati : cicae fice dinoia
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy