Cinecittà Events, un 2019 in crescita

Continuano a crescere le attività dell’area Comunicazione, Eventi e Mostre di Istituto Luce Cinecittà. Il 2019 di Cinecittà Events, il dipartimento che cura gli appuntamenti corporate e privati, si è chiuso con un fatturato che supera i 4,5 milioni di euro. Solo negli ultimi mesi dell’anno gli Studios hanno ospitato la festa per il matrimonio tra la stilista Misha Nonoo e il petroliere Mike Hess che ha visto tra gli invitati le principesse Eugenia e Beatrice di York, Katy Perry, Orlando Bloom e Paul McCartney, e un evento di capodanno, in stile kolossal, con 4mila persone.

Contemporaneamente l’esposizione permanente “Cinecittà si Mostra” si rafforza, confermando il numero di visitatori dello scorso anno (oltre 90mila), ma aumentando gli incassi che, al 31 dicembre 2019, segnano 1 milione di euro. «Il biglietto medio cresce grazie alla maggiore sensibilità dei nostri visitatori, che acquistano più facilmente servizi variegati e di maggior qualità come visite tematizzate e laboratori», commenta il direttore dell’area Giancarlo Di Gregorio. Parte di questo successo va anche al progetto di rendere gli stabilimenti più inclusivi e accessibili allargando l’esperienza di visita ai set e alle mostre permanenti al pubblico sordo. «Il successo di “Cinecittà si Mostra” è stato possibile anche grazie ai nuovi tour in lingua dei segni LIS tenuti da educatori sordi specializzati, e ad appuntamenti ormai consolidati come Animazioni d’autore, l’unica rassegna di soli film d’animazione, firmati da grandi registi, che Roma offre durante le Feste di fine anno», continua Di Gregorio.

Sotto la direzione di Cinecittà Events è confluito anche il Miac, il Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema: uno spazio di 1700mq che ospita un’esposizione permanente immersiva sull’immaginario degli italiani nel XX e XXI secolo, e l’evoluzione della nostra società vista dalle lenti di cinema, radio, Tv, audiovisivi. E l’1° febbraio la struttura museale di Istituto Luce Cinecittà si amplierà ancora grazie all’apertura di “Felliniana – Ferretti sogna Fellini”, una nuova mostra permanente dedicata dallo scenografo tre volte premio Oscar al maestro riminese, in occasione del centenario della sua nascita. «Un omaggio importante e dovuto che non solo Cinecittà ma anche le sue maestranze fanno all’autore che più di tutti ha contribuito a renderle gli Studios famosi nel mondo», conclude Di Gregorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it