09 Dicembre 2008  00:00

Efa: Gomorra miglior film

BOsr

Il film di Garrone vince il cinque categorie

Cinque candidature e altrettante vittorie per 'Gomorra' di Matteo Garrone agli European Film Award, assegnati a Copenaghen il 6 dicembre. Il film di Garrone ha vinto come miglior film europeo del 2008, per la migliore sceneggiatura (scritta da Maurizio Braucci, Ugo Chiti, Gianni Di Gregorio, Matteo Garrone, Massimo Gaudioso e Roberto Saviano), per la migliore fotografia (Marco Onorati). Garrone ha vinto come miglior regista mentre Toni Servillo come migliore attore, anche per l'interpretazione ne 'Il Divo' di Paolo Sorrentino. Per quanto riguarda gli altri premi principali, Kristin Scott Thomas ha vinto come miglior attrice per 'Il y a longtemps que je t'aime' mentre a Magdalena Biedrzycka è andato l'European Film Academy Prix d'Excellence per i costumi di 'Katyn' e a Max Richter è stato attribuito l'Efa come compositore per 'Valzer con Bashir'. Scoperta europea del 2008, 'Hunger' di Steve McQueen. Il premio del pubblico, invece, è andato a 'Harry Potter e l'Ordine della Fenice'.

EDITORIALISTI

  • 02 Gennaio 2020
    Urge un nuovo star system
    Era l’inizio del nuovo millennio e una ventata di novità caratterizzava il cinema italiano. In quegli anni, e in quelli...
Stefano Radice

ACCADDE OGGI

  • 20 Gennaio 2017
    Berlinale, nessun italiano in gara
    La Berlinale ha comunicato la lista completa dei film che dal 9 al 19 febbraio competeranno per l'Orso d'Oro alla 67ma edizione del festival.

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy