Far East, 250 incontri al Focus Asia

Si è tenuto dal 26 al 28 aprile Focus Asia, il nuovo mercato di genere del Far East Film Festival di Udine. Se lo scorso anno, con Focus Asia, il FEFF aveva sperimentato la sua prima esperienza Industry, mettendo a disposizione dei buyer asiatici ed europei la possibilità di confrontarsi sulle produzioni cinematografiche di genere, quest’anno si è passati alla fase successiva: Focus Asia è diventato uno spazio operativo per favorire la produzione di cinema di genere. Attorno a ognuno dei 13 progetti selezionati (provenienti, ricordiamo, da Spagna, Indonesia, Giappone, Francia, Svezia, Taiwan, Italia, Brasile, Laos, Singapore, Finlandia, Serbia, Malesia, Lituania) hanno ruotato oltre 100 decision maker, possibili finanziatori e sale agent provenienti dai mercati asiatici ed europei: un totale di oltre 250 incontri e un fitto programma che si è sviluppato attraverso incontri one-to-one e una serie di panel e case study su strategie di sviluppo, finanziamento e distribuzione, tra cui le sessioni Fixing A Broken Model: Global Distribution In The Digital Age a cura di Todd Brown (XYZ) e Being John Malkovich – Or Getting Into The Mind Of Investors a cura di Juliane Schulze (Peacefulfish) e il case study del film Mr Long, co-produzione tra Giappone, Taiwan e Germania recentemente presentata in concorso al Festival di Berlino. Focus Asia è organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche/Far East Film Festival di Udine con la collaborazione del Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, di MIA, Mercato Internazionale dell’Audiovisivo di Roma, del Trieste Science+Fiction Film Festival e con il supporto della Direzione Generale per il Cinema – MiBACT, dell’ Istituto Luce, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’ICE-Agenzia per la promozione all’Estero, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Udine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it