Franceschini, altri 240 milioni per il cinema e audiovisivo

«Continua a crescere l’impegno per turismo e cultura con le misure contenute nella manovra di bilancio». Così il ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini ha presentato le principali misure varate la scorsa notte. Per quel che riguarda specificamente il settore cinema, il complesso delle misure decise dal Cdm prevede il forte rafforzamento il rafforzamento del cinema e audiovisivo con ulteriori 240 milioni di euro annui sull’apposito Fondo che consentirà di rendere permanente l’aumento straordinario del tax credit introdotto nel 2020.

Il Presidente Anec Mario Lorini ha espresso la propria soddisfazione per la decisione del Mibact: «Si tratta di un’azione importante per il cinema – afferma – Siamo lieti dell’attenzione e del sostegno che il Ministero continua a dimostrare verso il nostro comparto. Il dialogo che abbiamo aperto con il Mibact e con il Ministro Dario Franceschini sta dando ottimi risultati. Sono state messe in campo delle misure efficaci, necessarie per rafforzare il cinema e l’audiovisivo in un momento di profonda crisi e per la tenuta dei posti di lavoro. Sono migliaia le famiglie che lavorano in questo settore e grazie a questi fondi potremo difendere il loro futuro».

Anche il presidente dell’APA Giancarlo Leone è dello steso parere: «Il rafforzamento di tax credit cinema e audiovisivo annunciato dal Ministro Franceschini è la conferma di una politica lungimirante che il Governo ed in particolare il Mibact stanno attuando verso l’industria culturale di questo settore. Grazie a queste misure sarà possibile proseguire il successo e la crescita della serialità, dei documentari, dei film e delll’animazione in Italia ed a livello internazionale e attutire gli effetti della pandemia sui maggiori costi e rischi delle produzioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it