10 Ottobre 2017  10:27

ITV STUDIOS COMPRA CATTLEYA

Eliana Corti
ITV STUDIOS COMPRA CATTLEYA

Gomorra (©Emanuela Scarpa)

Gli inglesi acquistano il 51% della società produttrice di Gomorra e Suburra

Cattleya diventa (in parte) inglese. Dopo mesi di trattative, la britannica ITV Studios ha acquisito una quota di maggioranza (il 51%) della società di produzione di Gomorra, Romanzo criminale e Suburra. Il gruppo guidato da Riccardo Tozzi, Marco Chimenz e Giovanni Stabilini manterrà completa autonomia creativa e produttiva, mentre la divisione Itv Global Entertainment si occuperà della distribuzione dei prossimi progetti (il gruppo è al lavoro attualmente su ZeroZeroZero e Suspiria de Profundis). Obiettivo di questa partnership è ideare, produrre e distribuire serie Tv di qualità, soprattutto in lingua italiana e inglese, in grado di affermarsi sul mercato internazionale. Una collaborazione, quindi, che si rivolge unicamente ai serial e non riguarda la produzione di film. Secondo elaborazioni de Il Sole 24 ore, Cattleya è stata valutata intorno ai 50 milioni di euro, da riparametrare a cinque anni.

Siamo entusiasti dell’accordo con ITV Studios», spiega Riccardo Tozzi, fondatore e co-Ceo di Cattleya. «La loro strategia di investire in società di produzione europee e internazionali di alto profilo risponde alla perfezione alle esigenze del mercato e alla crescente domanda di serialità e di contenuti esclusivi. Strategia che incontra pienamente la linea editoriale adottata da Cattleya negli ultimi anni, di concepire e realizzare progetti originali capaci di mostrare al mondo il meglio del talento italiano ed europeo. Questo accordo ci consentirà di sviluppare e ideare progetti sempre più ambiziosi e di ampliare, arricchendolo, il nostro lavoro con i numerosi talenti che abbiamo a disposizione, dai registi agli scrittori, dagli attori alle eccezionali maestranze. Siamo veramente felici di lavorare con una società così formidabile, guidata da dirigenti di grande esperienza come Julian Bellamy e Maria Kyriacou».

Gli fa eco Maria Kyriacou, presidente di ITV Studios International: «Cattleya ha costruito gli straordinari successi televisivi internazionali di Gomorra, Romanzo Criminale e adesso Suburra, grazie alla lunga esperienza maturata in ambito cinematografico. Riccardo, Giovanni, Marco, Gina e Francesca si sono guadagnati un’invidiabile reputazione come produttori di serie Tv di alto livello, capaci di stabilire solidi rapporti con numerose realtà produttive e distributive internazionali e di sviluppare progetti ambiziosi destinati al pubblico di tutto il mondo. Questa sua specificità, sommata alla nostra convinzione che la domanda di grande serialità europea sia destinata ad aumentare, fanno di Cattleya il partner perfetto per ITV Studios, nell’ottica di proseguire e incrementare la produzione di contenuti originali su larga scala».

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy