22 Ottobre 2018  10:41

Il cinema italiano trionfa nel mondo

Silvia Mussoni
Il cinema italiano trionfa nel mondo

What You Gonna Do When The World’s On Fire? di Roberto Minervini

Minervini vince al BFI London Festival e Rohrwacher a Chicago

What You Gonna Do When The World’s On Fire? di Roberto Minervini, che batte bandiera italiana, statunitense e francese, è il vincitore del Grierson Award come miglior documentario al BFI London Film Festival. Oltre al documentario presentato anche alla Mostra di Venezia in concorso, la manifestazione inglese – che assegna solo quattro riconoscimenti – ha premiato anche Joy di Sudabeh Mortezai come miglior film, Girl di Lukas Dhont come miglior esordio e Lasting Marks di Charlie Lyne come miglior cortometraggio.

Il cinema italiano è stato premiato anche al Chicago International Film Festival dove Lazzaro felice di Alice Rohrwacher ha vinto il premio Gold Hugo «per il suo linguaggio cinematografico poetico e per il rigore formale» ha spiegato la giuria.

Restando in tema di riconoscimenti prestigiosi per il cinema italiano nel mondo, recentemente, l’Haifa International Film Festival ha premiato Figlia mia di Laura Bispuri con il Golden Anchor.

Contenuti correlati : festival cinema italiano rohrwacher bispuri minervini
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 14 Dicembre 2020
    E ora?
    Cosa fare ora che il Natale è perso, che i cinema (se non ci comporteremo bene durante le festività) riapriranno verso...
Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

  • 19 Gennaio 2016
    Perché il cinema italiano cala?
    Molti dati ma anche parecchi interventi a commento della presentazione dei dati Cinetel 2015, oggi a Roma alla sede nazionale dell’Agis (si veda altra notizia http://www.

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy