Italia come Paese in Focus all’EFM 2021

Alla prossima edizione dello European Film Market, l’Italia sarà ancora più protagonista. Alla presenza del Ministro Dario Franceschini, della sua omologa tedesca Monika Grütters, dell’Executive Director della Berlinale Mariette Rissenbeek e del Direttore delle Relazioni Internazionali di Anica e Coordinatore dei Desks Audiovisivi di ICE-Agenzia Roberto Stabile, è stato infatti siglato l’accordo che prevede la partecipazione dell’Italia come Paese in Focus all’EFA 2021, durante il Festival di Berlino.

Con il protocollo d’intesa, la Berlinale si impegna a promuovere l’Italia in tutte le sezioni dell’EFM, con sessioni di approfondimento dedicate al nostro sistema audiovisivo, agli incentivi messi in atto per potenziare le collaborazioni internazionali, e tutti gli altri strumenti creati per assicurare e facilitare la produzione e la circolazione delle opere audiovisive co-prodotte.

La partecipazione dell’Italia come Paese in focus garantirà dunque maggiore visibilità al sistema audiovisivo italiano e l’opportunità per stimolare future collaborazioni con tutti i professionisti presenti e, in particolare con la Germania, come auspicato dai due Ministri durante la visita all’Italian Pavilion allestito da Istituto Luce Cinecittà e Anica, con il contributo della DG Cinema e ICE-Agenzia.

Il Ministro Franceschini ha dichiarato: «Il cinema italiano, già quest’anno protagonista a Berlino con due prestigiosi premi e una rappresentanza di primo ordine nelle diverse sezioni del concorso, avrà una straordinaria vetrina nella prossima edizione del festival. Grazie all’intesa tra la Berlinale, l’Ice e il Mibact, l’European Film Market 2021 dedicherà particolare attenzione alla nostra cinematografia, sostenendone la promozione internazionale e l’accesso nei mercati esteri. È un ulteriore riconoscimento della qualità e della vitalità del cinema italiano capace di raccontare al mondo storie universali con eleganza e originalità”.

Aggiunge Roberto Stabile: «Abbiamo lavorato due anni per arrivare ad ottenere questo importante riconoscimento dalla Berlinale, è stato un grande onore firmare l’accordo in presenza dei due Ministri, ma ora inizia la vera sfida: quella di rendere la partnership davvero fruttuosa per tutta la nostra industria audiovisiva; la firma dell’accordo non è un traguardo ma il punto di partenza di un lungo percorso che svolgeremo contando sul prezioso supporto di ICE-Agenzia e della nostra rappresentanza diplomatica guidata dall’Ambasciatore Mattiolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it