Lombardia, 4 milioni per i cinema

La Lombardia investe nei cinema. Con la d.g.r. n. X/6237 del 20 febbraio 2017, pubblicata sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia serie ordinaria n. 9 -del 27 febbraio 2017, sono stati approvati i requisiti e criteri per la predisposizione del bando per il finanziamento di progetti per adeguamento strutturale e tecnologico di sale destinate ad attività di spettacolo (Art. 42 c. 1 lett. C) l.r. 25/2016). Il bando verrà pubblicato entro l’anno 2017 ed è prevista una dotazione complessiva di 4 milioni di euro. In coerenza con la destinazione delle risorse, potranno presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti aventi la disponibilità della sala da spettacolo:

  • enti e istituzioni ecclesiastiche

  • soggetti privati non ecclesiastici, comprese le ditte individuali.

Per la categoria delle imprese sono ammissibili le micro, piccole e medie imprese, mentre sono escluse le grandi imprese. Le sale oggetto degli interventi nell’ambito del presente bando devono essere localizzate sul territorio regionale. Sono ammissibili i progetti presentati per un importo compreso tra 20mila e 300mila euro Iva inclusa. L’Intervento finanziario di Regione Lombardia concesso al Soggetto beneficiario non potrà essere superiore al 30% del totale delle spese ammissibili. Il cofinanziamento del Soggetto richiedente non potrà dunque essere inferiore al 70% del totale delle spese ammissibili. L’Intervento finanziario è concesso da Regione Lombardia interamente a titolo di contributo a fondo perduto. I progetti dovranno riguardare sale destinate ad attività di spettacolo (teatri, cinema, cineteatri, auditorium musicali, sale polivalenti con prevalente attività di spettacolo): potrà trattarsi di sale da destinare ad attività di spettacolo esistenti già attive, di apertura di nuove sale e di ripristino di sale inattive. I progetti dovranno essere interventi funzionali alla fruizione dello spettacolo e dovranno avere per oggetto i seguenti interventi:

  • adeguamento strutturale e tecnologico di sale destinate ad attività di spettacolo.

  • acquisto e installazione di apparecchiature digitali adibite alla proiezione per sale cinematografiche compreso l’aggiornamento tecnologico.

Considerato che potranno essere presentati progetti relativi a sale destinati ad attività di spettacolo con differenti dimensione, localizzazione e bacino di utenza, sarà necessario valutare caso per caso il regime di aiuti applicabile. Per i finanziamenti a favore di sale destinate ad attività di spettacolo che non saranno attuati ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 né del Regolamento (UE) n. 651/2014 sono considerati ammissibili i progetti che sono stati avviati o che saranno avviati a partire dalla data del 1° giugno 2016 e i cui titoli di spesa sono stati emessi successivamente a tale data. Per i finanziamenti a favore di sale destinate ad attività di spettacolo che saranno assegnati ed attuati nel rispetto del Regolamento (UE) n. 651/2014 sono considerati ammissibili i progetti che sono stati avviati o che saranno avviati a partire dalla data del 1° giugno 2016 e i cui titoli di spesa sono stati emessi successivamente a tale data. Per i finanziamenti a favore di sale destinate ad attività di spettacolo che saranno assegnati ed attuati nel rispetto del Regolamento (UE) n. 1407/2013 sono considerati ammissibili i progetti che saranno avviati a partire dalla data di pubblicazione del Bando sul BURL regionale e i cui titoli di spesa e i cui titoli di spesa saranno emessi successivamente a tale data.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it