06 Luglio 2017  17:50

Lucky Red celebra i suoi 30 anni

Stefano Radice
Lucky Red celebra i suoi 30 anni

Andrea Occhipinti, Ceo di Lucky Red

A Cinè la convention della società di distribuzione fondata da Andrea Occhipinti, che annuncia l'accordo di distribuzione con Stx e presenta i film in listino

Tanta emozione oggi pomeriggio al Palariccione in Sala Concordia per la convention di Lucky Red che si è svolta nell’ambito di Cinè. La società di Andrea Occhipinti, infatti, quest’anno festeggia i trent’anni di attività celebrati con un promo commemorativo dei maggiori successi, salutato da un caloroso applauso da parte degli esercenti in sala. E’ stato proprio Occhipinti a introdurre la convention ricordando che “il 2017 è un anno importante per noi visto che festeggiamo i trent’anni di attività. Quando, insieme a Kermit Smith, nel 1987 fondammo la società, che si chiamava DAK, mai avremmo immaginato dove saremmo arrivati. Oggi Lucky Red è una realtà importante, una società integrata che ha il suo core business nella distribuzione ma che è presente anche nell’esercizio, in Circuito Cinema, e che ha annunciato un importante piano di produzione di film italiani. Non solo, insieme a Indigo Film abbiamo dato vita a True Colours, società di esportazione che ha in listino film quali Confessioni e Perfetti sconosciuti. In trent’anni abbiamo distribuito 400 film, tutti diversi, ma uniti da un filo conduttore che è l’anima di Lucky Red”. Occhipinti ha poi annunciato l’accordo di distribuzione con la società americana Stx International; sarà Lucky Red a portare in Italia i titoli prodotti e distribuiti negli Stati Uniti e nel Regno Unito da Stx.

 

  • La produzione italiana

 

E’stato Mattia Guerra, Managing Director and Production, a presentare le cinque produzioni cui sta lavorando Lucky Red. Gli sdraiati, realizzato insieme a Indiana e Rai Cinema, è il nuovo film di Francesca Archibugi, tratto dal bestseller di Michele Serra che ha venduto più di 300mila copie in Italia. Protagonista è Claudio Bisio in un film che racconta il rapporto tra un padre e un figlio; sarà al cinema dal 23 novembre. Partiranno nelle prossime settimane, invece, le riprese del nuovo lavoro del premio Oscar Asghar Farhadi, una coproduzione internazionale che per l’Italia vede la partecipazione di Rai Cinema insieme a Lucky Red. Farhadi dirigerà un thriller di cui protagonisti sono Javier Bardem e Penelope Cruz. Vira verso il fantasy La befana vien di notte di Michele Soavi, con Paola Cortellesi le cui riprese inizieranno a ottobre ma la cui uscita è prevista per il Natale 2018. Insieme a Cinema 11 sarà prodotto, invece, il drammatico Sulla mia pelle di Alessio Cremonini con Jasmine Trinca e Alessandro Borghi che ripercorre le vicende del giovane Stefano Cucchi, morto in ospedale mentre si trovava in stato di detenzione. Ride sarà un film internazionale, girato in inglese, diretto dai registi di Mine, Fabio Guaglione e Fabio Resinaro; un thriller/horror realizzato con le tecniche di ripresa degli sport estremi. Sarà sempre Lucky Red a produrre il prossimo lavoro di Gabriele Mainetti, scritto insieme a Nicola Guaglianone già sceneggiatore, insieme a Mainetti, di Lo chiamavano Jeeg Robot. La società produrrà anche La più amata, tratto dal romanzo di Teresa Ciabatti, Una storia vera scritto da Antonella Lattanzi e il film di animazione tratto dalla graphic novel Golen.

 

  • La proposta internazionale

Gabriele D’Andrea, Head of Theatrical Distribution and Marketing, ha presentato la proposta internazionale costituita da film che saranno distribuiti entro febbraio 2018. Il primo titolo presentato, in uscita il 9 novembre, è stato Borg McEnroe, il film che ripercorre la storica rivalità tra i due fuoriclasse del tennis culminata con la finale di Wimbledon del 1980; il film è diretto da Janus Metz Pedersen con Shia LaBeouf e Sverrir Gudnason. I primitivi, invece, è un film di animazione in uscita a gennaio, prodotto dagli Aardman Studios già realizzatori di Wallace & Gromit. Richard Gere è il protagonista di Norman di Joseph Cedar, con Charlotte Gainsbourg, Steve Buscemi e Michael Sheen; Gere impersona un affarista di New York che finisce in un intrigo politico. Maria By Callas, invece, è un documentario evento biografico sulla grande cantante lirica che sarà distribuito in occasione del quarantennale della scomparsa. E’ stato poi presentato un promo del film di animazione giapponese Mazinga Z che uscirà il 27 ottobre. Da Cannes arriva il drammatico A Prayer Before Dawn, storia di sopravvivenza in un carcere thailandese, con Joe Cole. Ricorda le atmosfere di Training Day, come ha ricordato D’Andrea, l'action La tana dei ladri di Christian Gudegast, con Gerald Butler. Arriva dalla Berlinale, dove ha vinto il premio per la sceneggiatura, Una donna fantastica di Sebastian Lelio con Daniela Vega che sarà in sala a ottobre. A Natale, invece, Lucky Red proporrà Logan Lucky, l’action comedy di Steven Soderbergh con Daniel Craig, Channing Tatum e Adam Driver. Annunciati, infine, tre film di cui non sono state presentate immagini. A iniziare da Wonder Wheel di Woody Allen, in sala l’1 gennaio, che vede protagonisti Kate Winslet, Justin Timberlake e Jim Belushi in una storia ambientata a New York negli anni 50. La mia vita con John F.Donovan è il primo film americano del talentuoso Xavier Dolan, con Jessica Chastain e Natalie Portman, che ha per protagonista una star di Hollywood che deve gestire la celebrità. All the Money in The World, uno dei film che rientra nell’accordo con Stx, vede alla regia Ridely Scott alle prese con il racconto del rapimento a Roma negli anni 70 del nipote del magnate del petrolio John Paul Getty.

Contenuti correlati : d'andrea guerra occhipinti lucky red riccione cinè

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Stefano Radice

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy