02 Agosto 2019  14:29

MIA DOC, partnership con il festival di Guangzhou

Valentina Torlaschi
MIA DOC, partnership con il festival di Guangzhou

La sezione dedicata al documentario del Mercato Internazionale Audiovisivo ha stretto un accordo con la più prestigiosa manifestazione dedicata al cinema del reale della Repubblica Popolare Cinese

Accordo importante per MIA DOC. La sezione del MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo (che si terrà a Roma dal 16 al 20 ottobre) ha infatti siglato una partnership con GZ DOC, il più prestigioso Festival di documentari della Repubblica Popolare Cinese. Uno dei primi campi di attuazione di questo accordo sarà la selezione Italians Doc it Better, curata dal team del MIA DOC di cui è responsabile Marco Spagnoli, che diventerà la base per la preselezione dei titoli italiani che saranno presentati in Cina durante il Festival del prossimo dicembre. Inoltre, uno dei documentari preselezionati da GZ DOC sarà presentato in anteprima al “DOC Pitching Forum del MIA”.

 

Previsto anche uno scambio di delegazioni. Ad ottobre, durante il MIA, una delegazione cinese incontrerà i produttori e i cineasti italiani mentre a dicembre, a Guangzhou, una delegazione italiana di produttori e registi incontrerà i colleghi locali.

 

Roberto Stabile, responsabile dell’Ufficio per l’internazionalizzazione dell’Anica e del Progetto Cina Mibac-Mise, ha così commentato l’accordo: «Siamo molto soddisfatti di questa partnership, sviluppata nell’ambito del lavoro che stiamo portando avanti con Mibac e Mise di stretta collaborazione con la Cina volto ad avere prodotti italiani sempre più adatti alle sfide internazionali. La stretta cooperazione tra gli amici di Guangzhou e il nostro mercato d’eccellenza, il MIA, è nel segno di un percorso che stiamo compiendo in tutte le direzioni per affrontare i cambiamenti dell’industria in maniera efficace ed in linea con i tempi».

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy