22 Ottobre 2016  16:07

MIA, Ozpetek presenta il suo Rosso Istanbul

Stefano Radice
MIA, Ozpetek presenta il suo Rosso Istanbul

Il regista Ferzan Ozpetek è tornato in Turchia per Rosso Istanbul ©GettyImages

Il film sarà pronto per l'inizio del 2017

Questa mattina, al MIA-Mercato Internazionale dell'Audiovisivo di Roma, il regista Ferzan Ozpetek ha presentato, a buyer internazionali e alla stampa, il primo promo del suo nuovo film Rosso Istanbul, prodotto da R&C, Rai Cinema e BKM. Ispirato al romanzo omonimo dello stesso Ozpetek, Rosso Istanbul racconta la storia dello scrittore Orhan Sahin che, su invito del regista Deniz Soysal, torna a Istanbul per lavorare al suo nuovo libro. Tornanto sul Bosforo dopo tanti anni, Orhan inizierà a vedere la grande metropoli con occhi nuovi e a riscoprire vecchi sentimenti. Ha dichiarato la produttrice Tilde Corsi: "Avevamo l'esigenza di girare il film interamente a Istanbul e anche per questo ne è derivata una coproduzione. Rosso Istanbul, dal budget di 5,5 milioni di euro, ha visto il coinvoglimento dei turchi di BKM ed è, a tutti gli effetti, una coproduzione al 50% tra Italia e Turchia. La lavorazione ha richiesto sette settimane di riprese; il film sarà pronto a inizio 2017 e uscira tra febbraio e marzo in contemporante a tra Italia (01) e Turchia". Da parte sua Ferzan Ozpetek ha ricordato che "questo film è ispirato al mio romanzo ma ci siamo voluti allontanare dal testo scritto. Grande protagonista è comunque Istanbul, una città che è in continua trasformazione. Il cast è interamente turco".

Contenuti correlati : produzione coproduzione Ozpetek Istanbul Turchia
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 08 Giugno 2020
    Cosa e chi siamo?
    È particolare questo numero di Business People quasi quanto i tempi che stiamo vivendo. Probabilmente perché li rispecchia,...
Vito Sinopoli - Box Office

ACCADDE OGGI

  • 06 Luglio 2010
    Sorrentino, un film da 28 milioni di dollari
    È di 28 milioni di dollari il budget di ‘This Must Be The Place’, il nuovo film che Paolo Sorrentino inizierà a girare ad agosto tra gli Stati Uniti e l’Irlanda.

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy