14 Novembre 2016  14:27

Noir in festival, premiato Saviano

Stefano Radice
Noir in festival, premiato Saviano

Lo scrittore Roberto Saviano (foto Getty), sarà premiato nell'ambito del Noir in festival che si terrà dall'8 al 14 dicembre per la prima volta in Lombardia

Allo scrittore andrà il Raymond Chandler Award

Sarà Roberto Saviano a ricevere quest’'anno il Raymond Chandler Award, il premio letterario dedicato alla scrittura noir che viene consegnato ogni anno nell'ambito del Noir in festival, manifestazione italiana dedicata al noir nel cinema e nella letteratura. Giunto alla sua XXVI edizione,il festival si terrà per la prima volta in Lombardia dall’'8 al 14 dicembre. A dieci anni dal successo globale di Gomorra, Saviano torna a raccontare la violenza della sua terra d’'origine con La paranza dei bambini, romanzo uscito per Feltrinelli il 10 novembre. «Nella tradizione del Premio Chandler, lo scrittore premiato è un narratore della realtà e un creatore di emozioni, un visionario che si nutre della speranza di sradicare il male descrivendolo. Nessuno meglio di Roberto Saviano potrebbe incarnare oggi questa speranza; per questo siamo felici e orgogliosi di potergli consegnare il Premio letterario a noi più caro», si legge nel comunicato di annuncio del premio.
Il Raymond Chandler Award, istituito da Irene Bignardi nel 1996 grazie alla collaborazione con il Raymond Chandler Estate, è stato assegnato in questi anni alle massime personalità della letteratura di genere, tra cui P.D. James, John le Carré, John Grisham, Elmore Leonard, Scott Turow, Michael Connelly, Andrea Camilleri, Don Winslow, Henning Mankell e molti altri fino a Joe Lansdale, premiato nel 2015.

Contenuti correlati : noir festival premi
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 20 Luglio 2020
    Il coraggio di crederci
    Nonostante il rinvio americano di Tenet a causa del prolungarsi dell’emergenza sanitaria, Warner Bros.
Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

  • 13 Agosto 2016
    Uscite, arriva Suicide Squad
    Arriva oggi nei cinema del nostro Paese, Suicide Squad, il film DC Comics che nel mondo ha gia' incassato oltre 380 milioni di dollari.

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy