Places #9, è partito il location tour di IDM in Alto Adige

Si sta svolgendo in questi giorni la nona edizione di Places: il location tour organizzato da IDM Film Fund & Commission che porta registi e produttori alla scoperta degli scenari dei loro prossimi progetti. Quest’anno Places – in corso dal 7 al 9 ottobre – sta portando i 10 partecipanti a visitare la Val d’Ultimo: una valle, forse poco conosciuta ma di grande fascino che ha da offrire nei suoi 40 km di natura incontaminata che si estendono tra masi in legno e boschi.

Dopo aver visitato il paesino di Santa Gertrude, percorso a piedi il sentiero che porta ai millenari larici rossi e visitato la Lignum Haus dove, oltre a lavorare il legno vengono realizzate anche scenografie per le produzioni che girano in Alto Adige, Places ha guidato i partecipanti dallo Stelvio fino a Lana, con tappa al Centro Visite Lahnersäge, poi indietro nella storia attraverso i reperti archeologici del Culten Museum che ospita un maso del XV secolo, uno sguardo a Villa Hartungen costruita a inizi Novecento come sanatorio, dove Freud, Rudolf Steiner e il poeta austriaco Peter Rosegger venivano a beneficiare della vicina fonte per il percorso kneipp. Poi, un giro sulla cabinovia Schwemmalm che arriva oltre i 2000 metri per raggiungere i vasti pascoli in quota, tornando poi a valle per una visita alla centrale idroelettrica di Lana, e una tappa nella curiosa “Casetta sulla roccia”, l’unica a salvarsi dall’inondazione del Valsura nel 1882.

Tra una tappa e l’altra del tour, i partecipanti hanno potuto approfondire le opportunità di finanziamento del Fondo cinematografico altoatesino, hanno incontrato aziende e professionisti locali pronti a supportare le produzioni sui set in regione e hanno avuto una breve introduzione sul green shooting e il protocollo con cui IDM intende impegnarsi per ridurre l’impatto ambientale di riprese e post-produzione oltre che le nuove regole per filmare in sicurezza.

Places è stato possibile anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Turistica Val d’Ultimo – Proves e il Comprensorio sciistico ed escursionistico Schwemmalm. L’appuntamento con il prossimo Location Tour in Alto Adige è in programma per l’autunno 2021. Per tutte le informazioni: https://www.film.idm-suedtirol.com/it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it