Presentato Italy for Movies, il portale delle location

Si chiama Italy for Movies ed è un nuovo portale online rivolto alle produzioni internazionali e nazionali, nato per promuovere le location del territorio italiano. Consultabile all’indirizzo www.italyformovies.it, questo progetto è stato realizzato da Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Italian Film Commissions e sotto il coordinamento delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Mibact. Italy for Movies si offre come una vetrina per i produttori italiani e stranieri interessati a girare le proprie opere cinematografiche e audiovisive in Italia, fornendo mappe delle location, photogallery e informazioni sugli incentivi previsti, rimandando anche ai siti delle singole film commission per ulteriori approfondimenti.

«Grazie ai potenziati incentivi fiscali in favore dell’industria cinematografica», ha dichiarato il ministro Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, «da tre anni assistiamo ad un ritorno delle grandi produzioni internazionali sul nostro territorio. Le bellezze d’Italia, anche quelle meno note, tornano a girare il mondo attraverso il cinema e le serie tv. È il segno di una stagione di maggiore attenzione delle istituzioni nei confronti di un settore cruciale dell’industria creativa nazionale, coronata dall’approvazione della nuova legge sul cinema e l’audiovisivo. Da oggi produttori e registi hanno a disposizione un ulteriore strumento che consentirà di fare incontrare le esigenze creative e di produzione con la bellezza del patrimonio culturale italiano, un ampio database geo-localizzato di luoghi completo di ogni informazione al riguardo e di eventuali incentivi associati».

Gli fa eco Nicola Borrelli, Direttore Generale per il Cinema, che ha sottolineato come tra le funzioni che la nuova legge assegna allo Stato rientri lo svolgimento delle attività di promozione dell’immagine dell’Italia, anche a fini turistici, attraverso il cinema e l’audiovisivo: «Il lavoro è appena iniziato. Il nostro obiettivo è mettere in rete quanto più possibile del nostro patrimonio unico e variegato di strade, piazze, palazzi, chiese, monumenti e bellezze paesaggistiche. Finalmente in un unico portale in continuo aggiornamento sarà possibile consultare un elenco di location navigabile attraverso un motore di ricerca; conoscere tutte le agevolazioni previste e le possibilità di finanziamento a livello regionale, nazionale e internazionale; sapere quali film, fiction o documentari sono stati girati sui vari territori, con l’indicazione più dettagliata possibile dei luoghi scelti per le riprese, e scorrerne le foto di scena o i video di backstage; restare sempre aggiornati sulle ultime novità in tema di cinema e nuovi incentivi».

Per Francesco Palumbo, Direttore Generale del Turismo, «questo progetto mette a frutto le forti sinergie tra turismo e audiovisivo. Il cinema è uno straordinario strumento di marketing territoriale. Le immagini di un film sono in grado di suscitare interesse nello spettatore rispetto ai luoghi dove si è girato il film. In perfetta coerenza con il Piano Strategico del Turismo la forza di comunicazione di un film è ancora maggiore quando consente di “scoprire” un’Italia poco conosciuta, ricca di un bellissimo patrimonio culturale e paesaggistico che caratterizza l’offerta del nostro paese. Inoltre dobbiamo considerare che il cineturismo genera sui territori dove avvengono le riprese un notevole beneficio economico e che, secondo alcune stime, sono oltre 40 milioni i movie-tourist internazionali potenzialmente interessati all’Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it