Pubblicità: a gennaio cinema in calo del –34,2%

Male la raccolta pubblicitaria di gennaio per quanto riguarda il settore cinema. Le rilevazioni Nielsen Media Research hanno registrato, infatti, che il cinema, durante il primo mese dell’anno, ha perso il 34,2% rispetto al gennaio 2008, passando da 3,8 a 2,5 milioni di euro. In calo anche la carta stampata (-25,5%), tv (-15,7%) e radio che, dopo le buone performance del 2008 (+2,3%), registra un crollo del 30,9%. Bene invece per Internet che inizia il 2009 con una crescita dell’1,8%, superando la soglia dei 40 milioni di raccolta. Inizia l’anno col segno positivo anche l’Out of home tv, le televisioni degli aereoporti e della metropolitana, con investimenti in crescita del 3,4% a 401mila euro. Complessivamente la raccolta pubblicitaria ha fatto registrare un calo del 18,7% rispetto al 2008: la spesa è infatti scesa da 697,4 a 567,1 milioni di euro rispetto al gennaio scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it