Rai Cinema e Indiana lanciano ‘Italy in a Day’

Il 26 ottobre Rai Cinema lancia assieme a Indiana Production il progetto ‘Italy in a Day’, sorta di censimento video del nostro paese. Declinazione italiana di ‘Life in a Day’ pellicola ideata e realizzata da Ridley Scott attraverso la sua Scott Free, che ha avuto già due versioni internazionali in Gran Bretagna e Giappone, ‘Italy in a Day’ da a tutti gli italiani la possibilità di filmare qualcosa di personale e/o significativo nell’arco di 24 ore dalla mezzanotte del 25 ottobre fino alla mezzanotte del 26. Il passo successivo è quello di caricare il materiale realizzato, operazione possibile dalle 24 del 26 ottobre, fino al 17 novembre su www.italyinaday.rai.it. A strutturare tutto il materiale penserà poi un regista come Gabriele Salvatores che, sebbene sia impegnato sul set del suo prossimo film, ‘Il ragazzo invisibile’, ha accettato di supervisionare il progetto propostogli da Indiana. «Si dice sempre che il cinema dovrebbe raccontare la vita, in questo caso per riuscire nell’intento non si affida il racconto ad un regista professionista, ma alla gente comune», ha spiegato il regista intervenendo in conferenza via satellite da Trieste dove è impegnato a girare. «Come direbbe Nanni Moretti bisogna essere autarchici e decidere liberamente cosa filmare. Una volta che avremo il materiale assieme a una squadra di montatori organizzerò questi frammenti in una grande storia». Soddisfatto e orgoglioso del progetto il management Rai che in ‘Italy in a Day’ vede un prodotto cross mediale in cui si rimette al centro della comunità il servizio pubblico. «E’ il primo film collettivo mai realizzato nel nostro paese – ha sottolineato davanti alla stampa l’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco – con cui chiediamo ai cittadini di raccontare cosa amano, temono e vorrebbero per l’Italia, ma anche cosa sognano e sperano tutti i connazionali che vivono fuori dai nostri confini». Per il progetto, infatti, Indiana ha organizzato dei presidi in situazioni particolari: dall’aerostazione da dove filmerà il suo video l’astronauta Luca Parmitano, alle missioni di pace in cui sono impegnati i nostri soldati fino agli italiani che lavorano nei progetti di cooperazione e quelli dentro i confini che invece prestano servizio in ospedali e carceri. Difficile dare tempi certi di realizzazione per il montaggio finale di ‘Italy in a Day’, secondo Del Brocco tutto dipenderà da quanto materiale verrà caricato anche se la società ha chiaro lo sfruttamento del prodotto: «Pensiamo alla distribuzione in sala per una giornata evento e poi alla messa in onda su Rai2 – ha spiegato l’amministratore delegato di Rai Cinema – mentre a seguire metteremo il film a disposizione sui portali Rai Net e Rai Cinema Channel e avvieremo la distribuzione home video, mentre le vendite all’estero saranno curate della nostra divisione commerciale». Intanto, per il lancio il gruppo pubblico ha creato una sinergia tra tutti i suoi mezzi: impegnate nella promozione oltre a Rai Cinema e Rai Net, tutte le emittenti televisive e radiofoniche. E a partire dal 30 settembre andranno in onda gli spot di ‘Italy in a Day’ per cui la Rai ha mobilitato una squadra di testimonial d’eccezione dai fratelli Fiorello a Christian De Sica. Coproduttrice del progetto, Indiana Production è attualmente impegnata su altri film per il grande schermo per il 2013: ‘Il capitale umano’ di Paolo Virzì, ‘Il nome del figlio’ di Francesca Archibugi e ‘I principianti’ di Claudio Cupellini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it