24 Febbraio 2020  14:48

Visioni dal Mondo, aperti i bandi dei concorsi

Valentina Torlaschi
Visioni dal Mondo, aperti i bandi dei concorsi

La 6ª edizione del Festival internazionale del documentario si terrà dal 17 al 20 settembre. Ecco i dettagli per partecipare coi propri film e progetti alla manifestazione

Aperti i bandi per partecipare al Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, la cui 6ª edizione si terrà a Milano dal 17 al 20 settembre 2020. Sul sito www.visionidalmondo.it è possibile infatti iscrivere i propri film e progetti alla manifestazione. Nel dettaglio, sono disponili i bandi per dei tre concorsi “Storie dal mondo contemporaneo” (rivolto ai giovani cineasti italiani indipendenti), “Storytellers of our Time: a Mirror into the Future” (dedicato a produzioni indipendenti straniere) e “Visioni Incontra” (il concorso della sezione Industry dedicato ai progetti work in progress in cerca di finanziamento).
La scadenza per le domande è fissata per il 7 giugno 2020. I form di iscrizione e i bandi integrali sono disponibili sul sito www.visionidalmondo.it.

Sotto, le specifiche principali per ciascun bando:
• “Storie dal mondo contemporaneo”: concorso dedicato ai giovani cineasti italiani. Al concorso possono essere iscritti documentari inediti senza limiti di formato – lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi – ultimati dopo il 1° gennaio 2019. Verranno privilegiati i documentari che narrano il mondo di oggi, i temi più importanti dell’attualità internazionale e nazionale, ma anche storie personali ispirate dalla nostra vita sociale nei suoi aspetti più controversi.
• “Storytellers of our Time: a Mirror into the Future”: contest internazionale dedicato a produzioni indipendenti straniere. Potranno partecipare al concorso documentari internazionali di durata minima di 50 minuti completati dopo il 1° gennaio 2019. Il concorso darà spazio a film documentari che raccontano la storia di oggi e influenzano il futuro, il mondo globalizzato come fonte di grandi contrasti, ma anche di personaggi eccezionali, di modelli alternativi, di gesti collettivi affascinanti, di ribellioni non violente, di storie di speranza.
• “Visioni Incontra”: concorso della sezione Industry, coordinata da Cinzia Masòtina, dedicata ai progetti work in progress in cerca di finanziamento. Potranno partecipare produzioni indipendenti e già finanziate per il 30% del budget preventivato. Il concorso selezionerà progetti di film documentari italiani con particolare riferimento alla realtà contemporanea. I progetti selezionati saranno presentati in una sessione di pitching a un pubblico di professionisti dell’audiovisivo.

Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo è ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri con la direzione artistica di Maurizio Nichetti. La sezione industry del Festival dedicata ai professionisti del settore ed esclusivamente a inviti, si terrà nei primi due giorni della manifestazione, giovedì 17 e venerdì 18 settembre e prevederà inoltre panel di approfondimento sul panorama audiovisivo.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 26 Novembre 2020
    E-DUESSE.IT, MAI COSÌ ESSENZIALE
    Già dai primi albori di Duesse Communication nel 2000 era chiara la necessità di informare, stimolare e aggiornare l...
Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy