Warner, cinema italiano e supereroi

La convention di oggi di Warner Bros. ha chiuso a Sorrento la prima giornata di convention alle Giornate Professionali di Cinema. Nicola Maccanico, Nicola Maccanico, Managing Director Theatrical & Strategic Manager, ha introdotto così la convention: «Sorrento è un momento fondamentale di bilanci e di rilancio per il futuro. Quest’anno siamo stati contenti dei nostri successi, ultimi i recenti Hotel Transylvania 2 e Spectre. Siamo con una quota di mercato attorno al 16%, meno di altri anni ma comunque un buon risultato in un anno complicato». Maccanico, che ha ringraziato tutto lo staff Warner, dal presidente Barbara Salabè a Thomas Ciampa e alla sua squadra, ha voluto fare i complimenti a Universal «per il primato in una stagione per loro perfetta. Ora cercheremo di tornare in vetta nel 2016».

Quanto al prossimo listino di Warner, un gran peso inizia ad averlo la proposta di supereroi di DC Comics, «che portano a compimento con Batman V Superman e Suicide Squad, a un percorso iniziato da anni». Largo spazio lo riveste quest’anno, nuovamente, il cinema italiano di cui sono stati presentati tre film con i relativi ospiti e clip. Il primo titolo è Assolo di Laura Morante (in uscita il 5 gennaio): l’attrice, che torna alla regia per la seconda volta, ha realizzato una commedia corale e divertente su una donna «che deve imparare, in là con gli anni, a vivere da single e che dipende da ex mariti, figli, analista». Molto applauditi i vari spezzoni del film, con un ricco cast che vede oltre alla Morante, Marco Giallini, Angela Finocchiaro, Francesco Pannofino, Carolina Crescentini, Piera Degli Esposti e Gigio Alberti. Spazio poi a Onda su onda di Rocco Papaleo (in sala dal 18 febbraio), che fa coppia con Alessandro Gassmann, strana coppia di uomini su una nave che si detestano ma che finiranno per diventare amici, Infine, Se mi lasci non vale di Vincenzo Salemme, affiancato da Carlo Buccirosso, Paolo Calabresi, Serena Autieri e Tosca D’Aquino, su due uomini lasciati dalle mogli che cercano il modo di vendicarsi.

Prima di lasciare spazio ai trailer dei film americani del listino, Maccanico ha poi fatto un breve bilancio dell’anno che va a chiudersi «con una crescita dell’11-12%, ma con una serie di messaggi del mercato: non tutto il cinema cresce, ma solo i grandi film. Nel 2014 i primi 10 film incassavano 100 milioni realizzando il 20% del mercato, quest’anno hanno incassato 180 milioni per oltre il 35%». Altre tendenze sono il cinema italiano in calo, attorno al 20-21%, e il problema estate ancora senza soluzione: «Alle parole non seguono i fatti» sostiene il manager Warner. «Noi ci impegneremo ancora, ma bisognerà fare azioni concrete, con i film italiani ma anche con quelli americani che devono mostrare una verità importante. Inoltre, i film medi faticano: bisogna fare sistema, per esempio con operazioni come Cinema Days che ha funzionato. Gli sconti non sono la soluzione, ma la promozione può rendere attraente tutto il sistema cinema. Non si può vivere di soli blockbuster: per allargare l’offerta e raggiungere i giovani, noi spingeremo attività congiunte con il nostro prodotto».

Quanto al nuovo listino, Maccanico ha sottolineato la grande varietà: «Avremo film per tutto il pubblico e molti prodotti vincenti». Poi, il via al rullo dei trailer con i seguenti film: Irrational Man, nuovo film di Woody Allen con Joaquin Phoenix e Emma Stone; Creed – Nato per combattere, con Sylvester Stallone che torna nei panni di Rocky per allenare il figlio di Apollo Creed; Zona d’ombra con Will Smith, medico che scopre i danni procurati dal football americano ai suoi campioni mettendosi contro interessi giganteschi; Piccoli brividi, ispirato alla collana di libri per ragazzi, con Jack Black; La quinta onda con Chloe Grace Moretz, con due giovani che cercano di salvare la Terra dagli alieni che decimando l’umanità; Single ma non troppo con Dakota Johnson in cerca dell’anima gemella a New York; Grimsby con Sacha Baron Cohen fratello selvaggio di un agente segreto; Batman V Superman di Zach Snyder con Ben Affleck e Henry Cavill, sui due supereroi in lotta tra loro; Risorto, su un soldato dell’Impero Romano che indaga sulla Resurrezione di Gesù; Angry Birds – Il film, animazione irriverente dal noto videogioco; The Legend of Tarzan (uscita estiva); nuova versione delle avventure del Re della giungla con Alexander Skarsgard, Margot Robbie e Christoph Waltz; e a fine agosto, Suicide Squad, con Will Smith, Jared Leto, Margot Robbie e tanti altri, su un gruppo di super criminali assoldati da un ente governativo segreto per missioni pericolose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it