Amazon scala la classifica delle insegne più potenti
Dal 1997 Kandar pubblica la classifica delle insegne più potenti degli Stati Uniti. Una hit che anche quest’anno vede Walmart solidamente seduta sul podio, seguita da Target, Kroger e Costco. Nessuna grande novità quindi nei nomi eccellenti della distribuzione tutto molto mass USA, ma in realtà Amazon dopo aver fatto il suo ingresso nella PoweRanking solo lo scorso anno piazzandosi già in 8° posizione, in soli 12 mesi scala tre gradini e si posiziona proprio a ridosso di un Costco ovvero sul 5° gradino. “Amazon sta raccogliendo i frutti di esplorare nuovi territori del consumo e di farlo con i consumatori. Offrendo uno store virtuale infinito, costantemente aggiornato, spedizioni anche in poche ore e sempre più su misura, ma anche servizi semplici, l’etailer di Seattle non ha semplicemente incontrato i bisogni dei suoi shopper, ma ha inciso su cosa oggi essi vogliono da un retailer” ha commentato l’istituto di ricerca. Gli indici d’incremento del ‘potere’ 2014 dicono però che Walmart è l’insegna che lo ha più incrementato (+57,4%), ben più degli altri brand con cui condivide il podio della hit: “Una dimostrazione di grande forza, ma soprattutto di un forte spirito d’innovazione. Perché Walmart deve questa sua costante leadership al continuo impegno a mettere in discussione il proprio modello originale – quello del big box – per esplorare come Amazon territori nuovi a cominciare dal digitale e da nuovi ‘piccoli’ format o dai nuovi convenience store e quindi ascoltando cosa avveniva fuori dai suoi uffici e dai suoi store” ha commentato sempre Kantar Retail.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it