Android continua a crescere
Gli ultimi dati di Kantar Worldpanel Comtech sulle quote dei sistemi operativi degli smartphone venduti nei tre mesi che terminano febbraio 2016 mostrano che per la prima volta iOS non cresce nella Cina urbana, e questo non accadeva dall’agosto 2014, Android ha aumentato la sua quota di vendite in al 76,4% dal 73% dello stesso periodo di un anno fa. “Per la prima volta da agosto 2014, IOS quota non è cresciuto in Cina urbana nei 3 mesi terminanti febbraio” ha detto Tamsin Timpson, direttore visione strategica di Kantar Worldpanel Comtech Asia. “IOS è diminuita di 3,2 punti percentuali tra il febbraio 2015 e il febbraio 2016. Huawei è stata in grado di riconquistare il primo posto nella classifica delle marche di Smartphone, catturando il 24,4% dei device venduti in Cina urbana, davanti a Apple che si è fermata al 22,2%. I marchi locali Meizu e Oppo hanno mostrato una forte crescita di anno in anno”. Negli Stati Uniti e EU5 (Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna) Android ha continuato a guadagnare di anno in anno. “Mentre la quota di Android è cresciuta costantemente nel EU5, le prestazioni variano notevolmente a seconda del mercato, sottolineando l’impatto che Huawei e alcuni vendor locali stanno facendo in alcuni mercati” ha osservato Dominic Sunnebo, business unit director di Kantar Worldpanel Comtech Europa. “In Gran Bretagna, il 42% del mercato degli smartphone rientra nella categoria premium, i dispositivi premium di Huawei, offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma non sono ancora appealing per i consumatori della Gran Bretagna. Qui Android dovrà contare sui nuovi dispositivi di punta di Samsung per sfidare il dominio di Apple”. In Italia Android (78,4%) cresce di 12,1 punti, mentre iOS (14,3%) cala di 3,2 punti. Male Windows, che nel nostro Paese era sempre stato apprezzato, dimezza la sua quota scendendo al 7,4%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it