Apple investe nel concorrente di Uber in Cina
Apple ha investito ben un miliardo di dollari in Didi Chuxing, il concorrente cinese di Uber, l’azienda di noleggio auto con conducente valutata 26 miliardi di dollari, ma soprattutto la società che controlla l’87% del mercato del car sharing con autista nella RPC pari a oltre 11 milioni di corse al giorno e 300 milioni di utenti. Certamente l’interesse per il mondo automotive da parte dei colossi hi-tech sta crescendo mese dopo mese, ma probabilmente su questa scelta d’investimento da parte del colosso di Cupertino ha influito il peso del mercato cinese sulle revenue di Apple e la necessità di recuperare anche terreno ‘politico’ nella grande repubblica cinese. Il presidente di Didi Chuxing è la figlia del fondatore di Lenovo, figura e manager di riferimento nella RPC e inoltre la società vede come azionisti anche Alibaba, il colosso dell’e-commerce, e Tencent, social media di spicco in Cina. Tim Cook, CEO di Apple, ha dichiarato: «Stiamo compiendo l’investimento per diverse ragioni strategiche, tra queste la possibilità di conoscere meglio alcuni segmenti del mercato cinese. Naturalmente crediamo anche che garantirà un forte rendimento nel tempo al nostro capitale investito».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it