Facebook si conferma il social più usato
Facebook è il social per eccellenza, il più utilizzato in Italia, quello per cui dedichiamo più tempo, ma i canali di comunicazione più tradizionali come la televisione e i magazine “continuano a mantenere una forte credibilità anche tra gli utenti del web”. È quanto emerge dalla ricerca “Italiani e Social Media” di Blogmeter. Inoltre, secondo l’indagine “tv e stampa sono ritenuti assolutamente credibili per informarsi, mentre al contrario si ritiene poco affidabili Facebook, YouTube e i Blog. Quando però si tratta di acquistare, i canali che gli italiani digitalizzati considerano più attendibili sono i siti di acquisti online (Amazon e Ebay) e siti di recensione (TripAdvisor), e non più quindi la tv e la stampa”.
Dalla ricerca è emerso che vi sono due differenti tipi di social, quelli di ‘cittadinanza’, ovvero i social che si utilizzano frequentemente e naturalmente Facebook è il maggiore rappresentate – ben l’84% degli intervistati ha dichiarato di utilizzarlo più volte al giorno; gli altri sono YouTube, Instagram e Whatsapp. Ci sono poi i social ‘funzionali’, ovvero che soddisfano un need specifico, e sono Google Plus, Twitter e Linkedin e rispettivamente il 40%, il 35% e il 31% degli intervistati afferma di usarli saltuariamente.
Se da un lato ci si iscrive per curiosità e interesse (il 21% degli utenti), o per la creazione di relazioni nuove e personali (17%), o per svago o piacere (14%). Dall’altro, la ricerca evidenzia che gli italiani non hanno remore di disiscriversi, e il social più abbandonato è Tinder, 3,5 italiani su 10 ha dichiarato di essersi iscritto e poi cancellato. Seguono Snapchat, con il 25%, Pinterest e Twitter, con il 10%. L’utilizzo dei social dipende anche dall’età. Come era prevedibile, se i giovani ne utilizzano un numero superiore (fino a sette), da adulti (dai 45 anni in su) si riduce a due soli canali. In particolare i giovanissimi (15 e i 17 anni) dedicano più tempo a Instagram e YouTube, ma al crescere dell’età subentra Facebook (18-24).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it