22 Febbraio 2019  15:02

Fastweb e Samsung insieme per il 5G Fixed Wireless Access in Italia

Aldo Cattaneo
Fastweb e Samsung insieme per il 5G Fixed Wireless Access in Italia

Foto Samsung

Le due aziende avviano la sperimentazione dello standard di connessione alternativo alla fibra. Chissà se domani sarà il gestore il primo a “vendere” il nuovo Galaxy S10 5G

Il 5G è alle porte, Samsung lo scorso 20 febbraio ha presentato il suo Galaxy S10 anche in versione 5G appunto, ed è di ieri la notizia dell’accordo tra Vodafone e TIM su un “memorandum d’Intesa non vincolante stretto in relazione a una potenziale partnership per condividere la rete attiva e ampliare l’attuale accordo di condivisione della infrastruttura passiva” sempre a tema 5G. È invece di oggi il comunicato di Fastweb e Samsung Electronics che annuncia un accordo per sviluppare la prima sperimentazione 5G Fixed Wireless Access (FWA) su frequenze commerciali in Italia. Le due aziende stanno conducendo la sperimentazione per dimostrare come il 5G FWA sia in grado di rappresentare una valida alternativa alle reti in FTTH (fiber-to-the-home) per realizzare connessioni ultrabroadband in grado di garantire ai clienti esperienze di navigazione a velocità "gigabit". Fastweb mette a disposizione la banda a 26GHz recentemente acquisita nell'ambito dell'asta per le frequenze 5G dello scorso ottobre. Samsung fornisce a Fastweb una soluzione 5G FWA end-to-end che include rete core, antenne 5G in grado di realizzare una copertura ad alta densità e garantire una connettività a banda ultralarga ai routers domestici 5G (Indoor Customer Premise Equipment). Questo accordo sullo sviluppo della nuova tecnologia tra il leader di mercato smartphone e quello che è anche un gestore di telefonia mobile potrebbe aprire a partnership future per la vendita del Galaxy S10 5G?

Contenuti correlati : galaxy s10 samsung fastweb 5g tim vodafone
Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 29 Ottobre 2018
    Koch Media Italia: partnership con Hori
    Koch Media Italia, siglato un accordo di distribuzione in esclusiva con Hori, il produttore giapponese di accessori ufficiali licenziati SONY, Nintendo e Microsoft.