24 Maggio 2019  09:07

GCC testa un format ‘alternativo’ per la formazione

Emanuela Sesta
GCC testa un format ‘alternativo’ per la formazione

Samuele Centenaro e Luca Rigato: i category manager ped di GCC

A Desenzano, 142 addetti alla vendita del socio GRE partecipano a sessioni di 40 minuti dei ‘Magnifici 7’ del ped

È stata una due giorni di formazione intensa e pure ‘alternativa’ dedicata al ped quella messa in scena il 20 e il 21 maggio da GCC, socio GRE, presso il Centro Congressi Acquaviva di Desenzano del Garda (Bs). 142 addetti vendita della rete del retail (compreso anche qualche imprenditore/titolare) hanno potuto ‘godere’ di sessioni formative organizzate dai fornitori (rappresentativi del maggior fatturato di GCC riguardante il piccolo elettrodomestico) denominati ‘I magnifici 7’: Braun (gruppo P&G), De’Longhi, Dyson, Groupe Seb, iRobot, Panasonic e Philips. Presenti anche le due ‘guest star’ Beurer e Sodastream con stand dedicati.
Samuele Centenaro e Luca Rigato, Category del Ped, hanno organizzato l’evento di GCC, e dal palco Centenaro ha introdotto i lavori e spiegato all’ampia platea intervenuta che “siamo qui per parlare di quella specie in continua evoluzione che è il consumatore. Il cliente deve continuare a entrare nei nostri punti vendita e noi dobbiamo incentivarlo a farlo. Come? L’emotività, l’accoglienza, il saluto e l’approccio è e sarà sempre più fondamentale. Dobbiamo abituarci a veicolare soluzioni che rispondano alle necessità dei consumatori”.
Le giornate sono state poi scaglionate in sessioni da 40 minuti ciascuna in cui i diversi brand non hanno parlato di mero prodotto, ma di tecniche di vendita dedicate alle diverse categorie merceologiche, finalizzate a capire – attraverso domande – ‘chi’ l’addetto si trova davanti e come assisterlo al meglio: dai ferri da stiro alle macchine da caffè, dal grooming alla purificazione dell’aria, dai robot aspirapolvere alla cucina passando per il personal care. Gli argomenti delle varie sessioni formative non si sono mai accavallati o sovrapposti, proprio per rendere quanto più dinamiche possibili le giornate.
“È la prima volta che usiamo un format di questo tipo per fare formazione alla nostra rete vendita”, spiegano a e-duesse Rigato e Centenaro. “I contenuti riguardano le tecniche di vendita legate alla soddisfazione dei bisogni dei clienti finali. Anche l’organizzazione della giornata è certamente una novità: tanti fornitori insieme, i più importanti, che usufruiscono di sessioni brevi, ma mirate. Questo permette intanto di mantenere l’attenzione alta e di focalizzare argomenti necessari per dare a tutti una visione complessiva. Speriamo che i risultati ottenuti in queste due giornate e nelle vendite dei prossimi giorni, possano rendere questo evento un successo e quindi ripetibile”.
Non solo lavoro per gli addetti: la pausa pranzo è infatti terminata con l’intervento dell’attore comico bresciano Vincenzo Regis che ha incalzato la platea con uno sketch da lui scritto e interpretato e ovviamente dedicato agli elettrodomestici e alla vita dei commessi in negozi. Se è vero che, come detto dallo stesso Regis, “il consumatore oggi non capisce nulla dei prodotti che ci sono nei negozi”, il capitale umano (e la sua corretta formazione) arricchisce il patrimonio del negozio.
GCC oggi rappresenta la quarta realtà retail technical italiana con un fatturato di 375 milioni di euro, oltre che il primo fatturato all’interno del gruppo GRE, presente in sette regioni con 109 punti vendita.”

Contenuti correlati : addetti GCC formazione punti vendita
Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI